che ne pensate di Merlino :D : I suoi difetti - Page 5<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

che ne pensate di Merlino :D : I suoi difetti - Page 5

che ne pensate di Merlino :D : I suoi difetti - Page 5<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

che ne pensate di Merlino :D : I suoi difetti - Page 5

che ne pensate di Merlino :D

Per i chihuahua provvisti di pedigree. Sezione in cui potrete chiedere pareri ed eventuali difetti del proprio cane provvisto di pedigree. Per evitare di rimanere offesi, prima di aprire la discussione, pensateci bene, perchè sicuramente i pareri degli utenti potranno rivelarvi una realtà che magari non vi aspettavate.

Re: che ne pensate di Merlino :D

Messaggioda EMANUELLA » gio 23 giu 2011, 17:53

Mi faceva piacere kiederlo qua'!!
e l'ho fatto!...e lo faro' sempre!!....ogni volta ke vorro' porre una domanda o introdurre un argomento una discussione etc.!! ovviamente sempre con educazione e rispetto!!! in un forum aperto anke a me!!! e a tutti quelli ke vogliono rispondere o solo leggere !!
sicura ke nn e' un luogo di (preghiera?) ahhaha xke' mi sembri la santa inquisizione!! skerzo...ahahha un bacione!
EMANUELLA
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: MANU'

Messaggioda Eva » gio 23 giu 2011, 18:11

Certo che sono la santa inquisizione, che male c'è? :lol: Sono serissima e molto severa quando si tratta del benessere dei nostri cani, come so scherzare, ironizzare e fare battute in altri post.

Potrebbe solo dispiacermi se mi dicessi che non do informazioni corrette, questo si!
E, ancora più certo, che puoi chiedere qui, non era questo il punto, il punto che ti chiedevo era, per favore sempre, di non provocare, come tu hai detto di aver fatto dando una notizia non corretta, o di non criticare pubblicamente l'ENCI che è un ente non a scopo di lucro che si occupa del mondo cinofilo.
Credo che tutto sia criticabile, ma... nel luogo giusto, nel modo giusto ed anche con le cosiddete "prove" in mano.
:kiss2:
Immagine
Eva
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Irma

Messaggioda EMANUELLA » gio 23 giu 2011, 18:41

ahhaha...io vorrei avere la tua stessa liberta'....cioe' di criticare (ovviamente con educazione) ki o cosa secondo me..merita una critica!
Sarebbe fuori luogo se io criticassi un atteggiamento di un ente utente o kikkessia...nn inerente alla pagina....ma se ho voglia di fare una critica (ripeto con educazione e ironia ) lo faccio!!!
E se a te nn sta bene......onestamente e con affetto....me ne frego! arismackk

-- gio 23 giu 2011, 18:47 --

e.....anke io sto PROTEGGENDO il benessere di tanti pelosetti ke....possono essere acquistati tranquillamente da un cagnaro senza pedigree senza selezione x MALATTIE GENETIKE..PERO' MAGARI DI BELLO ASPETTO..e ottenere un LIR pagando e facendolo giudicare da un giudice enci... FACENDOLO diventare POI un CAPOSTIPIDE !!
E...IO AMO TUTTI....I PELOSETTI....TUTTI!!! E DIVENTO SEVERISSIMA....QUANDO NN TUTTI BENEFICIANO DELLO STESSO TRATTAMENTO!!
EMANUELLA
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Eva » gio 23 giu 2011, 19:01

Certo che puoi farlo diventare capostipite di una nuova generazione... ma, purtroppo non nella razza chihuahua.
Puoi provare con il volpino italiano, il bolognese o il jack russel, se ti piacciono. a me piace molto il bolognese che si sta estinguendo pian piano perchè non di moda! Ma per lui è previsto il LIR. Non costa poi tanto, comunque.
Immagine
Eva
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Messaggioda Ing » gio 23 giu 2011, 19:02

Emanuela, forse non sai bene che cos'è un RSR (ex LIR).
Secondo me il RSR non ha nemmeno molto senso, anzi, per un privato non ha proprio senso alcuno! In pratica cos'è? Il RSR è una sorta di registro riconoscimento, in quel caso se il cane è tipico gli viene assegnato, ma si passa al ROI solo dopo 4 generazioni.
Praticamente fino a che non nasceranno i:
figli dei figli dei figli dei figli non vedranno il pedigree ma solo i certificati RSR...
Il pedigree lo ottengono di diritto i figli di 4ª generazione, ovviamente considerando che dall'altra parte vi siano esemplari con pedigree. Sempre se il RSR per quella razza non verrà chiuso prima.

Se Merlino ottiene il RSR di 1° generazione, vuol dire che avrà un certificato con si scritto una cosa del tipo "Merlino appartiene alla razza x". E non avrà MAI un pedigree completo, perchè il pedigree è l'albero genealogico, e gli antenati di Merlino restano comunque sconosciuti (o non registrati nel libro genealogico). Saranno i suoi discendenti di 4° generazione a poter avere un pedigree completo, con tutte e 4 le generazioni di antenati scritte, se la procedura (e le cucciolate) sono andate avanti. Ma che senso ha?
Ing
Friend
Friend

Messaggioda Eva » gio 23 giu 2011, 19:05

Avrebbe anche un senso Ing, se si potesse fare con i chihuahua, ma per loro... niente... sono una razza molto antica e non in via di estinzione, anzi... :)

Ecco l'elenco delle razze esculse dal LIR:
http://www.enci.it/libroorigini/lir.php
Immagine
Eva
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Messaggioda Ing » gio 23 giu 2011, 19:12

Sì, potrebbe avere un senso per un allevatore, ma per uno privato? Io stavo parlando dei privati. ;)

In ogni caso con i chihuahua non si pone il problema, il RSR è chiuso e stop. Prima ho postato la lista delle razze escluse.
Ing
Friend
Friend

Messaggioda EMANUELLA » gio 23 giu 2011, 19:14

Resto dell'idea ke......la possibilita' viene negata solo AI CANI PIU' COMMERCIALI E DI MODA! E mi vien da ridere quando leggo....NN COMPRATE CANI DAI CAGNARI! e poi.....ne accettano (DI ALCUNE RAZZE) ANKE IN EXPO! E LI GIUDICANO ANKE!! E GLI DANNO ANKE LA POSSIBILITA' DI DIVENTARE CAPOSTIPITE....XKE'? semplicemente x i soldi!! QUESTO E' IL MIO PENSIERO!!
E ALLORA ...L'importazione ILLEGALE o la NN GIUSTA E CORRETTA selezione x salute e malattie genetike... nn avra' mai fine! e LA smettessero di dare la colpa a noi ke ci facciamo infinokkiare dai cagnari! SUCCEDE ANKE A LORO!!

-- gio 23 giu 2011, 19:37 --

Leggo fiumi di parole x tutelare i nostri adorabili PELOSETTI... !!
xke' nn ci indignamo anke x altre razze?
domani un bolognese in vetrina....(kiuso in gabbia) importato dall'est !! in una makkina al buio...senza acqua e senza cibo.....sara' venduto a 300 euro.....da un cagnaro ke l'avra' pagato al max 50 euro!! Crescera' e a 9 mesi....se nn avra' difetti estetici...avra' la possibilita' di diventare un capostipite!! Complimenti!!!
buonaserata a tutte....

-- gio 23 giu 2011, 19:46 --

P.S...scommetto ke....se le iscrizioni all'ENCI dei chihuahua...diminuissero del 50%.....in 1 anno!
Le porte del LIR nn sarebbero APERTE X I CHIHUAHUA....MA SPALANCATE!!!
OVVIAMENTE E' SOLO LA MIA OPINIONE!!
DI NUOVO.....BUONASERATA!!
EMANUELLA
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda silviaxzoey » sab 25 giu 2011, 0:33

Eppure io credo sempre che dietro a questa regola del pedigree per provare l'effettiva appartenenza di un soggetto ad una determinata razza ci sia dietro un grosso giro di soldi :) La cosa ovviamente non mi soprende, al massimo rattrista.
Vorrei sapere quanti di voi affermerebbero, incontrando ad esempio Greta di aver visto un bel "meticcio".
silviaxzoey
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: zoey

Messaggioda Eva » sab 25 giu 2011, 9:53

Non riesco veramente a comprendere cosa possa rattristare o cosa si possa contestare nelle regole del mondo cinofilo nazionale e internazionale, l'Enci per esempio è stato fondato nel 1882, molto prima la selezione delle razze è nata in Inghilterra, interessantissimo leggerne l'evoluzione storica.

Tutte queste regole poco hanno a che fare con i meravigliosi e amatissimi cuccioli che rallegrano le nostre case e le nostre vite, che noi adoriamo anche se non hanno i documenti attestanti la loro provenienza.
Ho avuto una vivacissima West terrier senza pedigree, lo sapevo, l'ho accettata e non mi sono mai posta il problema che in effetti fosse considerata un meticcio mancando dei documenti necessari, l'unica cosa che mi peroccupò è che postesse provvenire dal commercio illegale e, per questo, che gli altri cani che si sono aggiunti sono stati acquistati in seri e conosciuti allevamenti.

Il chihuahua in questo momento è un cane molto richiesto, per non dire alla "moda", quindi prolificano cagnari e commercianti e ogni giorno si leggono notizie di cuccioli sequestrati dalla guardia di finanza perchè trovati a centinaia ammucchiati nei bagagliai e in precarie condizioni di salute.
Dietro ogni annuncio di vendita è nascosta una truffa e così via.... ecco perchè si consiglia vivamente di rivolgersi ad allevamenti, si consiglia di controllare bene le condizioni del posto, come sono tenuti ecc. e di pretendere i documenti che ne attestino le origini.

Hanno prezzi quasi "assurdi" questi cuccioli, almeno assicuriamoci che i nostri soldini vadano a chi ama la razza e la alleva anche per passione, non solo per lucro.
Immagine
Eva
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Precedente

Torna a I suoi difetti

• Argomenti Correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio