COSA FARE SE..... : Discussioni generali<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

COSA FARE SE..... : Discussioni generali

COSA FARE SE..... : Discussioni generali<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

COSA FARE SE..... : Discussioni generali

COSA FARE SE.....

Sezione libera in cui poter chiaccherare di questi amabili cagnolini.
Regole del forum
PRIMA DI SCRIVERE UN MESSAGGIO LEGGETE IL REGOLAMENTO: viewtopic.php?f=2&t=2
SE AVETE DELLE TESTIMONIANZE DA RACCONTARE, FATELO PRIVATAMENTE VIA EMAIL: info@chihuahuafriends.it
INOLTRE CONTATTATE LE AUTORITA' COMPETENTI E CHI SI OCCUPA DI PROTEZIONE ANIMALI, TROVATE TUTTI I DATI IN QUESTA PAGINA: segnalazioni-e-testimonianze-t5585.html

COSA FARE SE.....

Messaggioda Lulù » sab 16 ago 2008, 17:47

Cosa fare se...

Incontri un cane o un gatto ferito.

1. Informati se appartiene a qualcuno che abita in zona. Nel caso si tratti di un cane e non venga rintracciato il proprietario chiama i vigili urbani o il servizio dell'unità sanitaria locale. La legge 281/91 stabilisce che i Comuni devono intervenire e vieta le soppressioni. E' sempre conveniente chiedere dove il cane verrà custodito ed andare a trovarlo nei giorni successivi.

2. Contatta un'associazione per la protezione degli animali e comunicale l'accaduto, descrivendo minuziosamente l'animale. Se si tratta di un cane ed è tatuato, comunicane immediatamente il numero ai volontari: questo faciliterà il ritrovamento del proprietario.

3. Se si tratta di un cane oppure di un gatto e non riesci a trovare nessuno presso il Comune o la U.S.L. puoi fare un ulteriore tentativo: qualche città ha un servizio privato di ambulanza per animali feriti che se contattato provvede a portare l'animale da un medico veterinario.

4. Se anche questo tentativo dovesse fallire occorre chiamare un veterinario di fiducia.

Incontri un cane vagante.

1. Informati se per caso appartiene a qualcuno che abita nella zona e lo lascia libero di girare.

2. Se la ricerca dovesse non avere successo e dopo aver constatato uno stato di smarrimento, prostrazione e sofferenza dell'animale nonché dopo aver valutato attentamente i pericoli che può correre rimanendo in quella zona, occorre richiedere l'intervento dei vigili o della U.S.L.

3. Avverti le associazioni per la difesa degli animali presenti nella zona ed i rifugi. Fornisci loro una dettagliata descrizione dell'animale e comunica l'eventuale numero di tatuaggio. Controlla se dovesse avere un'eventuale targhetta di riconoscimento.

4. Verifica il luogo dove sarà ospitato l'animale. Se dovesse trattarsi di un "lager" meglio provvedere a sistemazioni provvisorie in vista di una possibile adozione o del ritrovamento del proprietario.

5. Impegnati al massimo per verificare che sia effettivamente un randagio e non uno dei tanti cani non tatuati smarriti o lasciati liberi di girare.

6. Ricorri agli annunci sui quotidiani e a quelli radiofonici, metti volantini nei negozi di animali, alla fermata dell'autobus ecc.

7. Se ritrovi il proprietario accertati che il cane non sia maltrattato.

Conosci qualcuno che maltratta gli animali.

1. Se vedi qualcuno che maltratta un animale intervieni di persona e chiedi l'intervento dei vigili urbani o dei carabinieri.

2. Se sai di un animale detenuto in condizioni che gli causano sofferenza cerca di parlare con i proprietari e verifica successivamente se siano stati presi provvedimenti per migliorare la situazione. Se il dialogo non dovesse portare a nessun miglioramento avverti un'associazione per la difesa degli animali e recati al più presto presso qualunque organo di polizia giudiziaria: hanno il dovere di prendere dei provvedimenti.

3. Non lasciarti scoraggiare dal fatto che la cosa può avere un seguito molto lento. L'importanza della denuncia e degli esposti è anche quella di favorire la conoscenza delle leggi per la tutela degli animali a qualunque livello degli organi giudiziari, preparando così il terreno ad una comprensione di quanto gli animali siano importanti nell'opinione pubblica.

4. Ricorda che il nuovo articolo 727 c. p. tutela gli animali dalla sofferenza non solo psico-fisica ma anche etologica. Modalità di detenzione inadeguate, comportamenti umani errati nei confronti degli animali, utilizzo degli stessi per fini contrari alla loro natura sono tutte modalità comportamentali che è possibile ricondurre al nuovo art. 727 c. p.

5. Se assisti a giochi, palii, fiere che coinvolgono gli animali o li vedi sofferenti in gabbie anguste o stipati in tir puoi richiedere l'intervento della polizia giudiziaria o presentare un esposto.

6. E' di estrema importanza prevenire i maltrattamenti; questo può realizzarsi sia tramite delle campagne educative mirate a promuovere un corretto rapporto tra uomo e animali, sia proponendo al sindaco del proprio Comune delle ordinanze che impediscono a circhi con animali, mostre itineranti e mercati, giochi e palii dove siano impiegati animali di occupare il suolo pubblico.

7.Se questo non venisse concesso occorre contattare un'associazione per la difesa degli animali e valutare insieme il problema.

Vuoi aiutare gli animali?

1. Non andare allo zoo e a vedere i circhi che utilizzano animali;

2.non comprare pellicce;

3. non utilizzare prodotti sperimentati su animali, boicotta chi invece li sperimenta (vedi prodotti cruelty free http://www.sicilianimalista.netsons.org/cruelty.htm )

4.non acquistare prodotti di ditte che nei loro concorsi mettono pellicce in premio;

5. cerca di diminuire il consumo di carne e di pesce, comincia a pensare di diventare vegetariano;

6. denuncia episodi di violenza o maltrattamento perché se loro non possono ribellarsi non significa che non abbiano dei diritti.

FONTE http://www.sicilianimalista.netsons.org/cosafare.htm
Immagine
Immagine
Lulù
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Chicca,Lucky

Re: COSA FARE SE.....

Messaggioda bimba 79 » sab 16 ago 2008, 22:05

grazie lulù utilissima questa scheda!
bimba 79
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Messaggioda Niky,Greace&Kenny » gio 16 ott 2008, 14:09

molto utili queste informazioni!! :clap:
Immagine
Immagine
Immagine
Niky,Greace&Kenny
Utente
Utente

Chihuahua: Greace,Kenny

Messaggioda annina85 » ven 17 ott 2008, 10:44

grazie lulù! :clap2:
Immagine
ImmagineImmagine Immagine
annina85
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Pepita

Messaggioda vittoria » ven 17 ott 2008, 17:50

Grazie Lulù :clap:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
vittoria
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Muttley

Messaggioda Desi & Sissi » lun 16 feb 2009, 12:20

Speriamo di non averne mai bisogno....

Comunque grazie!
Desi & principessina Sissi
Desi & Sissi
Friend
Friend

Chihuahua: SISSI

Messaggioda ChisChis » lun 16 feb 2009, 12:30

Volevo chiedervi una cosa... una famiglia ha preso una cucciola di un cane da caccia. Fin dalla prima notte l'ha tenuta rinchiusa in garage dove sporcava ovunque giustamente spaventata. Tutt'oggi la liberano verso le 13 e la mettono in un recinto in giardino senz'acqua. Un cucciolo di queste dimensioni dovrebbe mangiare una quantità considerevole di cibo, invece le danno un pugno ci crocchette (gettandogliele a terra!) quando la mettono nel recinto.
Lei scava buchi enormi, penso proprio per attirare l'attenzione, e loro non la guardano quasi mai, forse solo per sgridarla.
Abbiamo provato a parlare con questa famiglia, ma la risposta è stata che la cucciola sta bene e loro non hanno altro tempo da dedicarle... cosa assurda se pensate che la madre è a casa tutto il giorno, i bambini vanno a scuola e poi sono a casa anche loro.
Io le do l'acqua, un po' di cibo e qualche coccola di nascosto, ma mi rendo conto che non basta!
Posso fare qualcosa di più o secondo voi non è maltrattamento?
Immagine
Immagine
Amami quando lo merito meno, perchè sarà quando ne avrò più bisogno
ChisChis
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Camillo

Messaggioda chicca77 » dom 15 mar 2009, 19:36

...cosa fare se vedi qualcuno che maltratta gli animali??????? :sospetto:

...il mio istinto primario è quello di riservagli lo stesso trattamento :hang: ...poco civile lo so...ma chi maltratta un esserino indifeso che dipende in tutto e per tutto dall'uomo è la cosa più schifosa che si possa fare :grrr: ...a mio giudizio anche paragonabile ai maltrattamenti dei bambini :grrr: ...anche loro indifesi e dipendenti da noi... :tears: :tears:

l'unica cosa buona è l'inasprimento delle pene che si è riusciti ad avere negli ultimi anni per questo tipo di reati!!!!
Immagine
chicca77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: Lapo

Messaggioda moky » mar 17 mar 2009, 11:16

ke vergogna sul serio!!!!ma come si fa!!!!!!
io vi posso raccontare la mia esperienza con i ritrovamenti animali....una lepre nascosta dietro la ruota delle mia macchina, cieca che si è spaventata e si è buttata nel canale qui davanti dove lavoro! io mi son tolta le scarpe per buttarmi per fortuna è uscito il mio collega dal magazzino, che ha immerso le braccia e lo ha preso per le orecchie! l' abbiamo portato nell'oasi wwf purtroppo era malato ed è morto...qulache giorno dopo. :tears:

poi holly al parco ha trovato un merlo ferito anche lui lo abbiamo portato all'oasi aveva un morso di un gatto (si pensa) all'ala....
ce l'ha fatta e lo hanno liberato nell'oasi (chiamo sempre per sapere...) :upup:

al giorno della fiera di paese noto che nel canale che si collega al parco cè una grossa tartaruga in una secca...che non riesce piu a uscire dal canale, forse era una di quelle d'acqua che ci sono dentro al laghetto del parco ...ma era enorme....lì ho chiamato i pompieri che si sono fatti strada nella fiera si sono calati con una corda e l'hanno liberata :upup:

poi l'ultima cosa....a novembre pioggia allucinante scendo al parco e trovo sto cane taglia media, da solo sotto alla pioggia come mi vede mi viene vicino mi mette il musino sulla mia gamba....come per spingermi io all'inizio pensavo ci fosse il padrone ma quando mi sono accorta che nn c'era nessuno l'ho portato a casa mia, per fortuna aveva la medaglietta cosi ho rintracciato subito i suoi padroni che son venuti a prenderlo.....dicendo che ogni tanto gli scappa dal cancello (magari chiuderlo o assicurarsi che non scappi?) purtroppo voci di parchetto mi hanno detto che un giorno è scappato ancora e che lo avevano investito....(ma non era morto)
Chi non ha mai posseduto un cane non sà cosa significhi essere amato.

Immagine
moky
Utente
Utente

Chihuahua: holly jack russel

Messaggioda ChisChis » mer 18 mar 2009, 16:04

Aggiornamento! Luna sta molto meglio!!! Li ho minacciati con leggi alla mano ed ora si prendono molta più cura della piccola!!! :clap2: :clap2: :clap2:
Dorme in casa con loro in una cuccetta, viene lasciata in giardino con acqua e riparo e la guardano molto di più!!!! :clap: :clap: :clap:
Penso che sia una bella cosa... volevo rendervi partecipi!!!! :P
Immagine
Immagine
Amami quando lo merito meno, perchè sarà quando ne avrò più bisogno
ChisChis
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Camillo

Prossimo

Torna a Discussioni generali

• Argomenti Correlati
    Risposte