Determinare il peso del cucciolo da adulto? Impossibile! : Standard<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

Determinare il peso del cucciolo da adulto? Impossibile! : Standard

Determinare il peso del cucciolo da adulto? Impossibile! : Standard<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

Determinare il peso del cucciolo da adulto? Impossibile! : Standard

Determinare il peso del cucciolo da adulto? Impossibile!

Lo standard ufficiale ENCI: tutte le caratteristiche fisiche dal muso, al peso, al tipo di pelo, ecc..
Regole del forum
PRIMA DI SCRIVERE UN MESSAGGIO LEGGETE IL REGOLAMENTO: viewtopic.php?f=2&t=2
SE AVETE DELLE TESTIMONIANZE DA RACCONTARE, FATELO PRIVATAMENTE VIA EMAIL: info@chihuahuafriends.it
INOLTRE CONTATTATE LE AUTORITA' COMPETENTI E CHI SI OCCUPA DI PROTEZIONE ANIMALI, TROVATE TUTTI I DATI IN QUESTA PAGINA: segnalazioni-e-testimonianze-t5585.html

Determinare il peso del cucciolo da adulto? Impossibile!

Messaggioda MagiCollection » mer 10 mar 2010, 15:55

Ho appena parlato a riguardo di questa cosa con un utente del forum....
E' angosciante per chi alleva avere richieste che riguardano quasi sempre solo il peso del cane... come se fosse determinante per la sua bellezza e la sua salute.
Non venitemi fuori con discorsi del tipo "abito in una casa piccola e mi serve il cane piccolo!" sennò oltre a dirvi di fare molta attenzione alla vostra dieta e quindi a non ingrassare, sarei disposta anche a dire di non comprare oggettistica per la casa perchè potrebbe portare scompensi alla volumetria della stessa! :addio:

Un allevatore alleva (immagino) per selezionare come meglio gli riesce una razza.... in base allo standard, quello del chihuahua dice da 1,5 a 3,0 kg.. perfetto... l'allevatore cercherà di avere fattrici sui 3 kg e maschi in salute che abbiamo un peso che varia da 1,5 a 3,0kg giusto??? GIUSTO!

Ora succede che ti telefona una persona e ti dice: vorrei un chihuahua ma piccolo piccolo...... e già a me cascano le braccia (per non dire altro :hap: ) ma va bene.. sentiamo che altro vuole..... non vuole nient'altro... solo un cane piccolo.. molto piccolo... wow..... che schifo!

ma come.... il maggior interesse è la taglia! Non ci posso credere.... in ogni caso, generalmente chi vuole un cucciolo lo vuole al max di 3 mesi, quindi l'allevatore in quel momento tira fuori la sua palla di cristallo e comincia ad evocare i santi... , gli spiriti.... e chi più ne ha più ne metta... e vi potrà certamente dire che quel cane NON SUPERERA' MAIIII i 2 kg di peso.. e se poi li supera? Magari il proprietario gli dà troppo da mangiare, il cane ingrassa e arriva a 2,2 kg.... non sia mai!!!!! magari è uno di quei proprietari che poi vanno sui forum e scrivono peste e corna!!!! AIUTOOOOO
ma come dico io.. alla gente piace essere presa per i fondelli (e anche qui uso questo termine essendo in pubblico).... allora cosa succede?

Che l'allevatore che in quel momento ha 3 cuccioli di taglia piccina dice: guarda attualmente ha 3 mesi e pesa 800 grammi, non credo da adulto verrà oltre i 2 kg... e l'aquirente dirà: come NON CREDO??? E' sicuro o no? L'allevatore adesso... se è onesto dirà.... non guardi la garanzia io non gliela posso dare, attualmente pesa 800 e se continua a crescere come ha fatto fin'ora non arriverà oltre i 2 kg

A)
Bene.. l'acquirente dirà.... questo allevatore non sà nemmeno che cani ha a casa! Non conosce i suoi cani! e poi andrà da un cagnaro a farsi fregare gli daranno un cane di 40 giorni che pesa 600 grammi e che da adulto sarà 4 kg

B)
L'acquirente capisce che l'allevatore non gli vuole raccontare una bugia ma non sà se fidarsi o meno... il cane lo vuole proprio piccolo piccolo....meglio cercare altrove

C)
L'acquirente si fida e acquista il cucciolo, felice di avere un cagnolino sano, bello e che magari arriverà a 2,3 kg! O magari no! Magari resta 1,8 kg

Ma se l'allevatore è stanco di essere onesto per queste assurde richieste?

Allora dirà.. ma... guardi il cane è piccolo, rimarrà piccolo!

e se poi non è così??? aiuto!

Questo è per spiegare che non si pu sapere con certezza se un chihuahua sarà di 2 o 2,5 kg non impuntatevi su 5 etti di peso, che non fanno la differenza!!

I genitori di patricia la mia chihuahua mignon, lei ha 2 mesi passati e pesa 350 grammi, questa è chiaro che non andrà oltre i 2 kg, e anzi x me rimarrà 1,2kg ma a chi me l'ha chiesto ho sempre detto che non posso dire con certezza il peso ma che non andrà oltre i 2 kg, ma la sua mamma pesa più di 3 kg e il suo papà ne pesa 2,9 - 3,0 kg............

Ho spostato il topic nella sezione più idonea. Edit Mod Fra..!!
ALLEVAMENTO CHIHUAHUA MAGICOLLECTION riconosciuto ENCI FCI
Immagine

....IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA, IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA....
MagiCollection
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: tanti chihuahua

Re: come determinare il peso di un cucciolo quando sarà adulto!

Messaggioda - silvia - » mer 10 mar 2010, 16:10

Chi compera un cane ,( io ne ho avuti di diverse razze anche molossi ) e spende una determinata cifra e si parla di tanti soldi 1500 2000 euro vorrebbe almeno una minima certezza di cosa compra cioè tipicità e anche il peso non superiore ai 3 kg .Ovvio che un allevatore non ti potrà assicurare il peso all'etto ma non 1'5 kg in più sono veramente molti e uno non cerca il tea cup ,ma visto che si parla tanto di pedigree uno con questo dovrebbe avere una certezza maggiore altrimenti lo prende senza e lo paga x rò anche molto molto meno ...
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/442/chihuahua.jpg/]Immagine[/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
- silvia -
Friend
Friend

Chihuahua: milo ,victoria

Messaggioda bettolina » mer 10 mar 2010, 16:15

Leggo spesso i tuoi interventi e condivido ogni singola parola!!!!
Immagino quanto sia difficile avere a che fare con persone del genere,io credo che l'unica soluzione sia quella di affidare i propri cuccioli solo a persone serie,che non siano interessate solo al peso. Già è tanto che non ti chiedono un chihuahua mosca!!!! hahaha
Immagine

Immagine

Immagine
bettolina
Friend
Friend

Messaggioda de la Isla Encantada » mer 10 mar 2010, 16:16

Ottimo argomento,brava Vale,tiri fuori sempre argomenti molto interessanti e giusti. Ci piaci :D
www.delaislaencantada.it
de la Isla Encantada
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Messaggioda sgrilli » mer 10 mar 2010, 16:19

Hai perfettamente ragione, sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto. Ciò che io ho notato nella mia modesta esperienza nel mondo dei cani (non sono un'allevatrice, ma una semplice amante) è che spesso ci si avvicina al "mondo chihuahua" perché si parla di un cane piccolo, senza documentarsi, quindi si pensa che possa essere + o - piccolo, poi, spesso in un secondo momento, magari frequentando forum o gente che ha chihuahua, ci si accorge che non è così, e soprattutto si capisce, non senza un certo stupore, che un cane di 2 kili e uno di 3 kili spesso non hanno grandi differenze di stazza, non so se mi spiego. In altre parole la semplice ignoranza di determinate caratteristiche spinge la gente a cercare un cane piccolo piccolo. Di personale posso dire la mia esperienza: quando ho preso Platone mi è sembrato bellissimo, piccolissimo, sembrava un portachiavi, faceva tenerezza, era pressoché immobile e silente. Ora che è cresciuto sono molto contenta di vederlo così, non avrei mai voluto che fosse + piccolo, è già estremamente miniaturizzato così com'è, figuriamoci se fosse rimasto la metà... Rispetto a prima ci si può giocare, correre, uscire, insomma ORA è un cane seppur piccolo, e quando guardo le sue vecchie immagini, lo trovo + bello ora, nonostante la tenerezza che può fare un cucciolo.
Immagine
ImmagineImmagine
sgrilli
Friend
Friend

Chihuahua: Platone

Re: Determinare il peso del cucciolo da adulto? Impossibile!

Messaggioda bettolina » mer 10 mar 2010, 16:22

scarpellini ha scritto:Chi compera un cane ,( io ne ho avuti di diverse razze anche molossi ) e spende una determinata cifra e si parla di tanti soldi 1500 2000 euro vorrebbe almeno una minima certezza di cosa compra cioè tipicità e anche il peso non superiore ai 3 kg ..

E' vero che quando si spende una tale cifra si ha bisogno di certezze,però non credo che il peso sia un problema enorme!!Io credo che ci si dovrebbe informare di più sulle patologie ereditarie...A me darebbe più fastidio che un cane che ho pagato 2000 euro abbia una malattia piuttosto che arrivi a pesare 3 kg... :kiss2:
Immagine

Immagine

Immagine
bettolina
Friend
Friend

Messaggioda - silvia - » mer 10 mar 2010, 16:29

bettolina ha scritto:
scarpellini ha scritto:Chi compera un cane ,( io ne ho avuti di diverse razze anche molossi ) e spende una determinata cifra e si parla di tanti soldi 1500 2000 euro vorrebbe almeno una minima certezza di cosa compra cioè tipicità e anche il peso non superiore ai 3 kg ..

E' vero che quando si spende una tale cifra si ha bisogno di certezze,però non credo che il peso sia un problema enorme!!Io credo che ci si dovrebbe informare di più sulle patologie ereditarie...A me darebbe più fastidio che un cane che ho pagato 2000 euro abbia una malattia piuttosto che arrivi a pesare 3 kg... :kiss2:

ovvio che sia sano è il problema maggiore io parlo di pesi maggiori dai 4 kg in sù ...3 kg sono nello standard
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/442/chihuahua.jpg/]Immagine[/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
- silvia -
Friend
Friend

Chihuahua: milo ,victoria

Messaggioda cristyn » mer 10 mar 2010, 16:33

Il problema sta nella cattiva informazione.

Partiamo dal primo punto:

L'60% della gente crede che esistano chihuahua toy,mosca,ecc

Di questi 60% il 90% crede che il chihuahua per essere chihuahua non deve arrivare a pesare più di 1,2 Kg,il 70% non sa neanche come si scrive chihuahua

Sempre di questi 60% il 30% non sa neanche che il chihuahua si differenzia in Chihuahua Pelo Corto e Chihuahua a Pelo Lungo(Per loro sono chihuahua solo i pelo corto.)

Tanti,davvero tanti,vogliono il chihuahua per moda,non lo dico perchè lo penso,lo dico perchè conosco persone che hanno il chihuahua perchè fa più fashion.

La scarsa e cattiva informazione fa si che venga considerato chihuahua 4 ossa minuscole legate insieme dalla volontà divina che hanno una parvenza di essere vivente!

Andrebbero sempre specificati i problemi che potrebbe avere un chihuahua troppo piccolo,affetto da nanismo o che sia!

Io grazie al cielo ho tutti i cani che superano i due chili e non mi devo preoccupare se scendono dal divano o se fanno le scale :)
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
cristyn
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Golia, Minu', Asia

Messaggioda bettolina » mer 10 mar 2010, 16:37

scarpellini ha scritto:
bettolina ha scritto:

ovvio che sia sano è il problema maggiore io parlo di pesi maggiori dai 4 kg in sù ...3 kg sono nello standard

Non ti preoccupare avevo capito,condivido quello che hai scritto,io mi riferivo soprattutto a quelle persone che pensano solo ad avere un chihuahua che non superi i 2 kg. :kiss2:
Immagine

Immagine

Immagine
bettolina
Friend
Friend

Messaggioda MagiCollection » mer 10 mar 2010, 16:48

esatto il problema è che per colpa della disinformazione tutti chiedono cani molto piccoli che non superino i 2 kg..... con questo topic spero che chi si iscrive per ricevere maggiori informazioni, possa capire anche l'allevatore cosa ne pensa e soprattutto che i 2 kg non sono sacri, anche se sono 2,5 va benissimo! Anzi più il cane si avvicina ai 3 kg e più costituzione strutturale ha!

P.S. il chihuahua mosca comunque me l'hanno chiesto, anzi no scusa.. ero uno yorkshire.. pensa allevo anche yorkshire e anche lo york ha un unico standard che arriva a 3,170 kg e non esiste toy , mosca, nano , medio... etc... pensate un pò che lavoraccio psichico tutte le volte hihihihihihi speriamo che non inizino anche con gli shih-tzu toyyyy sennò mi sparo hihihih
ALLEVAMENTO CHIHUAHUA MAGICOLLECTION riconosciuto ENCI FCI
Immagine

....IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA, IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA....
MagiCollection
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: tanti chihuahua

Prossimo

Torna a Standard

• Argomenti Correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio