fa la pipì ovunque tranne ke nel suo tappeto : Primi passi: come fare?<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

fa la pipì ovunque tranne ke nel suo tappeto : Primi passi: come fare?

fa la pipì ovunque tranne ke nel suo tappeto : Primi passi: come fare?<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

fa la pipì ovunque tranne ke nel suo tappeto : Primi passi: come fare?

fa la pipì ovunque tranne ke nel suo tappeto

Consigli e richieste per chi è alle prese, per la prima volta, con un chihuahua.
Regole del forum
PRIMA DI SCRIVERE UN MESSAGGIO LEGGETE IL REGOLAMENTO: viewtopic.php?f=2&t=2
SE AVETE DELLE TESTIMONIANZE DA RACCONTARE, FATELO PRIVATAMENTE VIA EMAIL: info@chihuahuafriends.it
INOLTRE CONTATTATE LE AUTORITA' COMPETENTI E CHI SI OCCUPA DI PROTEZIONE ANIMALI, TROVATE TUTTI I DATI IN QUESTA PAGINA: segnalazioni-e-testimonianze-t5585.html

fa la pipì ovunque tranne ke nel suo tappeto

Messaggioda la bagig » mar 29 nov 2011, 12:01

Nn so cm fare il mio piccolo chiuhuahua nn fa più la pipì nel suo tappetino...appena portato a casa la faceva sempre li...ora da una settimana a questa parte la fa in giro...nn so cm fare x farlo tornare a fare la pipì li!!! qualcuno ha qualche consiglio?? mi potete aiutare
la bagig
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: peggy,tobia

Re: fa la pipì ovunque tranne ke nel suo tappeto

Messaggioda SylviettaMomo » mar 29 nov 2011, 13:39

Ciao!
Allora, intanto una premessa: un cane che fa pipi in casa è un cane che ha già il controllo su tutto!! Vuol dire che si è già impossessato del suo trono di leader. Invece, dovremmo sempre essere noi i leader e lui il gregario. La pipi è la forma più pesante di manifestazione di controllo e possesso del territorio e dei padroni. Non so quanti anni o mesi abbia il tuo cane, ma poco importa. Importa che il padrone, quindi tu e chi sta accanto a te, emanino una forte autorità sul cane. Intanto, bisognerebbe levare il tappetino igienico: 1) in questo modo stai avvallando un comportamento che non ti piace e che vorresti eliminare; 2) il cane non potrà mai capire che tu sei il leader e continuerà a cercare i tuoi punti deboli.
Ti suggerisco di levare il tappetino. Fa la pipi e la pupù? Ignoralo. Portalo fuori più spesso e quando fa i bisogni al parco premialo con un crocchino, un biscottino o una carezza: fagli capire che quel comportamento è giusto e ti piace.
Limitagli lo spazio in casa: se sale sui divani e sul letto, evita che lo faccia. Fai in modo che così la sua cuccia diventi il posto più piacevole del mondo, il posto dove ricevere le coccole ed essere gratificato per i suoi comportamenti lodevoli. Non usare mai la voce per rimproverarlo o per mandarlo via: i cani non comunicano con le parole ma con la postura e il linguaggio del corpo: una postura imponente e un verso vocale molto autoritari valgono più di mille sfuriate (senza dire che le nostre sfuriate sono controproducenti perché sovreccitano il cane). Insomma, ristabilisci le gerarchie. Ultime due cose: la prima, in passeggiata tieni il guinzaglio ben saldo vicino a te in modo che il cane non tiri e se lui tenta di deviare tiralo verso l'alto, il collo è la parte più sensibile, sei tu a gestire la passeggiata e non il contrario; la seconda: il momento della pappa. Non dargli mai da mangiare prima dei tuoi pasti: in virtù della regola che sei tu il leader, mangi prima tu e il cane dopo. Quando hai finito, prendi la sua ciotola, gliela metti giù per 5 minuti, se in quei 5 minuti ha mangiato bene, altrimenti la tiri via; potrebbe digiunare per un giorno, ma ti assicuro che il giorno dopo ci penserà due volte prima di fare i capricci. Capirà che il cibo lo gestisci tu come tutto il resto. Non lasciare il cibo a sua disposizione, mai! Sono delle regole che bisogna sempre mettere in pratica!
Fammi sapere come va!!
In bocca al lupo (anzi, al cane!!)
Silvia
SylviettaMomo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: Momo

Messaggioda teywasa » mar 29 nov 2011, 13:59

ciaoooooooo!!!
io ho avuto lo stesso problema! ci vuole pazienza e attenzione! nel senso che il cucciolo potrebbe essere spaventato e disorientato... inoltre considera che ha un'autonomia di un minuto!!! cioè se in quel lasso di tempo non pensa di arrivare al pannetto la fa dove capita!
solitamente cerca un luogo un pò riparato... infatti io ormai conosco i posti "pericolosi" e cerco di tenere chiuse le porte x evitare che li raggiunga!
dopo ogni pasto cerca di tenerlo d'occhio, magari tenendolo vicino alla traversina! il momento in cui gira su stesso significa che sta x fare cacca! se azzecca il punto giusto ;) lodalo e dagli un croccantino!!! QUESTO è IMPORTANTISSIMO PERCHè RICORDA MAGGIORMENTE LE COSE POSITIVE!!!! (fai la stessa cosa x la pipì).
Quando lo becchi a far pipì o cacca x casa, ammoniscilo con un NO SECCO!! senza altre parole! e portalo sul pannetto!!!!!
Inoltre ti do una chicca che mi ha suggerito la mia educatrice, pulisci i bisogni con alcool alimentare ( quello che si usa x i liquori!!!) e acqua nella stessa quantità! in modo da distruggere le molecole, altrimenti sente l'odore e la rifà nello stesso punto! ;) io li ho messi un contenitore con lo spruzzino in modo da averlo pronto!! occhio ai tappeti, sono i luoghi del desiderio! e l'odore non va via neanche mettendoli in lavatrice!!!
spero di esserti stata utile!! buona fortuna e un bacio al cucciolotto!!!! :kiss2:
teywasa
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: TERESA

Messaggioda Nora » mar 29 nov 2011, 19:36

con l?alcool eclettico puro (spirito)ottieni la stessa soluzione,sono tutti e due 90°gradi e costa meno io faccio così..ogni due gg lo mischio al detersivo x lavare a terra..nn usare candeggina perchè contiene amoniaca contenuta anche nella pipì,penserebbe che sia un altro cane
Nora
Utente
Utente

Chihuahua: Ciko

Messaggioda la bagig » mar 29 nov 2011, 21:47

Grazie ragazze proverò a mettere in pratica i vostri consigli...xro...nn capisco xke lui la cacca la fa nel posto giusto e solo la pipì ke la fa in giro...speriamo di risolvere va...Anke xke mia mamma sta diventando isterica!! cmq il cucciolo ha meno di 5 mesi!!
la bagig
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: peggy,tobia

Messaggioda FRADRY » gio 1 dic 2011, 22:35

può essere che segna il territorio, visto che la cacca la fa nel tappetino...comunque è vero bisogna avere un pò di pazienza, il mio l ha fatta a casa fino ai 7 mesi e adesso che ha più di un anno quando deve fare i suoi bisogni si mette davanti la porta d uscita e se non me ne accorgo si mette a piangere, è meglio abituarli fuori, io me lo porto anche a casa di altri e fa sempre la stessa cosa per andare fuori... un altra cosa quando la fa dove vuoi tu ricordati di premiarlo sempre così si dovrebbe abituare in fretta.. si spera :tongue:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/847/scrapeenet2011120103511.jpg/]Immagine[/URL]
Immagine
Immagine
FRADRY
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: Zeus, Atena

Messaggioda alepepe1984 » ven 2 dic 2011, 10:00

Cacao ha avuto lo stesso problema...io ho risolto costruendo un mini recinto cn all'interno la traversina...i primi gg dopo aver mangiato, giocato ecc, lo mettevo lì, lui faceva i suoi bisogni ed io lo premiavo...poi ho cominciato a lasciare libero l'accesso...e così ho risolto...adesso prima di andare a nanna gli dico: vai a fare la pipì, lui entra fa la pipì ed io lo premio....se siamo in giro, lui nn ha problemi, x' è in grado di fare i suoi bisognini anche all'esterno...x' qsta scelta della traversina? x' abitando in un posto dv l'inverno arriva ad ottobre e finisce a maggio, nn è il massimo...
Immagine

Immagine

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
alepepe1984
Utente
Utente

Chihuahua: Cacao

Torna a Primi passi: come fare?

• Argomenti Correlati
    Risposte
    Visite