I PERIODI DEL CANE : Discussioni generali<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

I PERIODI DEL CANE : Discussioni generali

I PERIODI DEL CANE : Discussioni generali<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

I PERIODI DEL CANE : Discussioni generali

I PERIODI DEL CANE

Sezione libera in cui poter chiaccherare di questi amabili cagnolini.
Regole del forum
PRIMA DI SCRIVERE UN MESSAGGIO LEGGETE IL REGOLAMENTO: viewtopic.php?f=2&t=2
SE AVETE DELLE TESTIMONIANZE DA RACCONTARE, FATELO PRIVATAMENTE VIA EMAIL: info@chihuahuafriends.it
INOLTRE CONTATTATE LE AUTORITA' COMPETENTI E CHI SI OCCUPA DI PROTEZIONE ANIMALI, TROVATE TUTTI I DATI IN QUESTA PAGINA: segnalazioni-e-testimonianze-t5585.html

I PERIODI DEL CANE

Messaggioda Chris » mar 17 giu 2008, 10:27

I PERIODI VITALI DEL CANE

La gravidanza di una cagna dura circa 58-63 giorni e il numero dei cagnolini varia da 2 a 10.
I periodi di vita del cane si possono suddividere in 4 stadi di sviluppo:
- periodo neonatale o di transizione
-periodo della socializzazione
-periodo giovanile
-periodo della maturità
Il primo, il periodo neonatale, è quello relativo allo spazio che va dai primissimi giorni di vita del cucciolo fino alla 4° settimana. Alla nascita il cucciolo può pesare, a seconda delle razze, dai 70 grammi a quasi 1 chilo e la lunghezza varia da 15 centimetri a 30-40 centimetri. Il cucciolo ha gli occhi chiusi e il primo senso che impara ad affinare è l'olfatto. Gli occhi si aprono tra la 2° e la 3° settimana e hanno un colore tendente al grigio. Acquisiscono un colore quasi definitivo dopo i 2 mesi. All'inizio il piccolo si muove appena, succhia il latte materno e si riaddormenta. La madre si preoccupa di sfamarlo e pulirlo. Dal 10° al 15° giorno di vita il cucciolo comincia l'esplorazione dell'ambiente dove è nato (cuccia), poi col trascorrere dei giorni diventerà sempre più attivo e reattivo agli stimoli che gli vengono proposti. La corsa e i giochi iniziano intorno ai 40-50 giorni. I primi denti da latte compaiono attorno ai 20 giorni. La dentatura completa da latte (32 denti), in generale, è evidente già alla 4° settimana di vita. Tra il 4° ed il 7° mese, invece, ha luogo la sostituzione della dentatura provvisoria con quella permanente (42 denti). Verso i 30-35 giorni si effettua il primo trattamento contro i vermi intestinali (ascaridi), perché i cuccioli possono infestarsi ingerendo le uova del parassita presenti nell'ambiente o direttamente dalla madre. Il secondo trattamento va effettuato verso i 50-55 giorni. Verso gli 80-85 giorni è opportuno un esame delle feci per il controllo dei vermi intestinali.
Il secondo periodo, detto della socializzazione, va dalla 4° settimana di vita fino al 3° mese compiuto. Tra il 2° e il 3° mese il cucciolo deve essere vaccinato. Dopo un mese va effettuata la vaccinazione di richiamo. Questa seconda fase prevede parecchi mutamenti per il cucciolo. C'è il cambio della dieta (28-30 giorni circa), che da liquida passa a solida, e successivamente avviene l'allontanamento dalla madre, e, più gradualmente, dai fratellini. Si tratta della fase più emozionante e soddisfacente per il proprietario. Il cucciolo è attentissimo e assorbe come una spugna tutto ciò che gli si insegna. E' una fase molto importante e delicata e dobbiamo stare molto attenti a non commettere errori e a costruire un rapporto equilibrato e basato sulla definizione dei ruoli: il proprietario è il leader e il cucciolo il subalterno. Esso è comunque in grado di reagire positivamente o negativamente agli stimoli proposti e in relazione all'ambiente. Non forziamo mai la mano: se qualcosa lo spaventa rincuoriamolo amorevolmente e cerchiamo di allontanarlo dalla situazione negativa. Giorno dopo giorno dobbiamo rinforzare i comportamenti desiderati, scoraggiando quelli non voluti.
Il 3° periodo, quello giovanile, va dal 4° mese di vita alla raggiunta maturità sessuale, che varia a seconda delle razze: dai 7 ai 24 mesi. Si tratta del periodo migliore per iniziare l'educazione del cane, che sarà comunque molto dolce e basata sulla curiosità e sul gioco. Questa fase permette la valorizzazione delle doti naturali e l'acquisizione definitiva di esperienze piacevoli, importanti e finalizzate a un rapporto di comunicazione corretto tra uomo e cane. Il tatuaggio è consigliato intorno ai 4-6 mesi.
L'ultimo periodo, detto della maturità, completa la vita adulta del cane ed è anch'esso correlato alla razza. Per le femmine corrisponde al periodo del primo calore (tra il 7° e il 12° mese) e per i maschi quando per urinare alzano l'arto posteriore, per segnare il territorio. I maschi sono in grado di fecondare le femmine tra i 12 e i 14 mesi, anche se l'età ottimale è considerata intorno ai 18 mesi. Questa quarta fase è stazionaria: se l'educazione è stata corretta, il cane apparirà molto più disponibile e pronto all'ubbidienza. La sterilizzazione delle femmine può essere fatta anche prima del primo calore, o subito dopo. La castrazione dei maschi è consigliata dopo il primo anno di età.
La prima cosa da insegnare a un cucciolo è quella di sporcare fuori. E' importante avere tempo e pazienza: bisogna tener conto dei suoi momenti di necessità più probabili: la mattina appena sveglio, dopo un pasto, dopo una lunga dormita, la sera prima di dormire. Il cucciolo deve abituarsi agli orari. Se gira in circolo o annusa dappertutto, ha bisogno di sporcare. Se comincia a fare la spola tra noi e la porta, vuole farci capire che vuole uscire: i primi tempi bisogna accontentarlo. Portatelo fuori immediatamente e lodatelo dopo che ha fatto i suoi bisogni.

FONTE: www.petbehaviour.it
Immagine
Chris
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Re: I PERIODI DEL CANE

Messaggioda pulper » mer 22 ott 2008, 19:35

Capito a puntino....Magda ha le sue cosineeeee :love: !!!!!!!!!!!E tra poco sarà nel pieno :surf: !!!!!Hainiziato a perdere da 2 gg!!!!!Anzi...riguarderò la data di questo messaggio cosi vedrò quanto le dureranno esattamente :wink: !!!!!!
pulper

Messaggioda little_pinkie » dom 30 nov 2008, 15:44

Ciao,
visto l'argomento vorrei chiedere quanti gg durano le perdite alla cagnolina? e volendo farla diventare mamma quando è che deve incontrarsi con il suo fidanzatino :rotl: ?
Immagine
Immagine
little_pinkie
Friend
Friend

Chihuahua: Pinkie

Messaggioda Fra..!! » dom 30 nov 2008, 15:56

so che solitamente non vanno fatte accoppiare al primo calore..ma generalmente dal secondo in poi..!!

per quanto riguarda la durata delle perdite non so aiutarti..!!

eleonora ha scritto:grazie per l'info...la mia trilly ha 8 mesi e mezzo e non ha ancora avuto il suo primo calore. il mio riky, maskietto, invece sta cercando una chihuahuina piccolina come lui, 1,5 kg circa, per diventare papà!

ele..sarebbe giusto che la femmina sia ALMENO 2kg per accoppiarsi..e il maschietto deve essere più piccolo..!!
Immagine
Immagine
Immagine"Nessuno come un cane
sa apprezzare
la strordinarietà
della tua conversazione."
(C. Morley)
Fra..!!
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Cupido Della Veneziana

Messaggioda Fra..!! » lun 1 dic 2008, 1:46

si sicuramente è meglio..almeno non corre nessun pericolo..!!
Immagine
Immagine
Immagine"Nessuno come un cane
sa apprezzare
la strordinarietà
della tua conversazione."
(C. Morley)
Fra..!!
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Cupido Della Veneziana

Messaggioda indy » mer 28 gen 2009, 12:08

Si è vero molti adottano la sterilizzazione anche dei maschi (castrazione), io l'ho effettuata sia sui gatti che su Snoopy e non ha causato grandi problemi!!! :up:
Zoe: chihuahua pelo lungo nera Arianna
indy
Utente
Utente

Chihuahua: ZOE

Messaggioda Rossella » mar 17 feb 2009, 12:36

Fra..!! ha scritto:so che solitamente non vanno fatte accoppiare al primo calore..ma generalmente dal secondo in poi..!!

per quanto riguarda la durata delle perdite non so aiutarti..!!

eleonora ha scritto:grazie per l'info...la mia trilly ha 8 mesi e mezzo e non ha ancora avuto il suo primo calore. il mio riky, maskietto, invece sta cercando una chihuahuina piccolina come lui, 1,5 kg circa, per diventare papà!

ele..sarebbe giusto che la femmina sia ALMENO 2kg per accoppiarsi..e il maschietto deve essere più piccolo..!!

Meglio farla coprire al terzo calore, per allora avrà già completato la crescita, al secondo è ancora presto.
Ciao
Rossella
Rossella
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: Valeria, Alba, ElsieMarina, Maura, Luckystrike

Messaggioda ❀ Ida & Jacky ❀ » gio 19 ago 2010, 14:29

Meglio farla coprire al terzo calore, per allora avrà già completato la crescita, al secondo è ancora presto.
Ciao
Rossella[/quote]
Sono d'accordo con te Rossella.
Immagine]Immagine Immagine
❀ Ida & Jacky ❀
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Jacky

Messaggioda ivanchihui » mar 31 ago 2010, 11:29

Grazie mi hai fatto capire molte cose,io mi preoccupavo perchè il mio bimbo fa pipì accovacciato!! :lol:

-- mar 31 ago 2010, 11:29 --

Grazie mi hai fatto capire molte cose,io mi preoccupavo perchè il mio bimbo fa pipì accovacciato!! :lol:
Immagine
Immagine
ivanchihui
Friend
Friend

Chihuahua: Diamond

Messaggioda ❀ Ida & Jacky ❀ » lun 6 set 2010, 17:50

hahaha il mio la fa come le femminuccie , ovviamente perchè è ancora un tenero cucciolotto :))!
Immagine]Immagine Immagine
❀ Ida & Jacky ❀
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Jacky

Prossimo

Torna a Discussioni generali

• Argomenti Correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio