Il mio adorabile chiwi abbaia ai cani grandi!! : Carattere<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

Il mio adorabile chiwi abbaia ai cani grandi!! : Carattere

Il mio adorabile chiwi abbaia ai cani grandi!! : Carattere<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

Il mio adorabile chiwi abbaia ai cani grandi!! : Carattere

Il mio adorabile chiwi abbaia ai cani grandi!!

Tutte le verità sul carattere del chihuahua.
Regole del forum
PRIMA DI SCRIVERE UN MESSAGGIO LEGGETE IL REGOLAMENTO: viewtopic.php?f=2&t=2
SE AVETE DELLE TESTIMONIANZE DA RACCONTARE, FATELO PRIVATAMENTE VIA EMAIL: info@chihuahuafriends.it
INOLTRE CONTATTATE LE AUTORITA' COMPETENTI E CHI SI OCCUPA DI PROTEZIONE ANIMALI, TROVATE TUTTI I DATI IN QUESTA PAGINA: segnalazioni-e-testimonianze-t5585.html

Il mio adorabile chiwi abbaia ai cani grandi!!

Messaggioda renix » lun 25 lug 2011, 7:43

Ciao ragazzi/e,
vorrei da voi un consiglio circca la problematica che descrivo:
quando porto il mio chiwi (9 mesi) a passeggio, a parte che tende sempre a correre e infatti lo devo tirare sempre con il guinzaglio (di camminare al passo non ne vuole sapere!:( ), abbaia insistentemente quando passano altri cani, particolarmente qualle grandi. Lo farà per attirare l'attenzione? Può essere... ma non tutti i cani di grande taglia sono sornioni.. e io temo che così facendo qualche giorno avrò problemi.
Qualcunp mi saprebbe indicare qualche correttivo da poter tentare?
Grazie
renix
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: casper

Re: Il mio adorabile chiwi abbaia ai cani grandi!!

Messaggioda ile97 » lun 25 lug 2011, 14:07

ciau può essere che abbai per paura prova a farlo socializzare di più con gli altri cani però se vedi che l'altro cane si innervosisce tiralo indietro perchè potrebbe fargli male.
il mio leo quando era cucciolo era lo stesso e cercava pure di morderli ora è da due o tre mesi che invece ha paura l'altra volta non voleva entrare in un negozio perchè c'era uno yorkshire di 3 mesi :baby: e mi è saltato in braccio tutto spaventato hahaha.
:kiss2: al piccolo
[url=http://www.baby-gaga.com/][img]http://tickers.baby-gaga.com/t/catcatabu20100407_-6_leo.png[/img][/url]
ile97
Friend
Friend

Chihuahua: leo

Messaggioda Sarita » lun 25 lug 2011, 16:51

il mio ice è ancora piccolo, ha 5 mesi, però fin dal primo giorno ho sempre tentato di farlo socializzare con gli altri cani.
gli dimostro innanzi tutto che non ho paura io degli altri cani, quindi gli faccio vedere che mi avvicino e che li accarezzo e che sono buoni. e poi, di riflesso, si avvicina anche lui scodinzolando.
altrimenti, se lui fa il timido/pauroso lo prendo e lo metto davanti all'altro cane. faccio in modo che si annusino. e che giochino.
ice ora non abbaia a nessun cane.
se proprio si trova di fronte a un cagnone abbaione o aggressivo, abbassa la coda e cammina altrove.
il comportamento dei nostri cagnolini dipende molto dall'energia che noi trasmettiamo loro. se ci agitiamo, o ci impauriamo o simili, lo trasmettiamo anche a loro. e abbaiare, in situazioni simili, per loro è un modo per difendersi e segnalare il pericolo.
con calma e trasmettendo fiducia al tuo cane, sono certa che riuscirai a fargli capire che non ha motivo di abbaiare.
;)

-- lun 25 lug 2011, 16:56 --

dimenticavo... se il tuo cagnolino ti cammina davanti tirando al guinzaglio, significa che crede di esser lui il leader, pertanto è lui che fa strada e che abbaiando ti segnala i pericoli.
prova ad accorciare il guinzaglio e tenere così il cagnolino più vicino al tuo piede.
e poi cerca di camminargli tu davanti.
cerca inoltre, durante le camminate, di fare esercizi con comandi, del tipo: digli "stop" quando ti fermi (e lui dovrà fermarsi nello stesso momento), fagli un fischio quando riparti (e lui dovrà ripartire), un "oplà!" quando deve fare un salto (per un gradino o simili). in questo modo gli dai una guida, e così si sentirà più tranquillo anche lui. e capirà che sei tu il leader.
non dimenticare di ricompensarlo con piccoli biscottini o carezze, quando esegue i tuoi comandi.
vedrai che con le buone imparerà presto.
per un cane è importante la disciplina (non quella urlata o violenta) perchè dà loro regole e quindi delle sicurezze.
e cresceranno quindi più felici, meno insicuri e più equilibrati.
:yahoo:
Sarita
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: ICE

Messaggioda renix » lun 25 lug 2011, 18:35

interessantissime considerazioni... le proverò.
La cosa strana (o no forse) è che abbaia proprio perchè si vuoe avvicinare.. una volta vicino si annusano... e quando si distaccano continua anche voltandosi indietro. mah..

Discorso camminare: io ci sto provando, ma ha un'energia incredibile, se lo lasciassi senza gionzaglio correrebbe. Lui non cammina.. corre! Pertanto è difficilissimo tenerlo al passo
renix
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda ivan1991 » mar 26 lug 2011, 2:33

anche il mio lo fa però solo con quelli di taglia grande ho cercato di farlo socializzare ma niente appena si avvicina lo annusa poi quando si allontana continua ad abbaiare :nuu:
Immagine
ivan1991
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: Yuri

Messaggioda renix » mar 26 lug 2011, 7:30

ivan1991 ha scritto:anche il mio lo fa però solo con quelli di taglia grande ho cercato di farlo socializzare ma niente appena si avvicina lo annusa poi quando si allontana continua ad abbaiare :nuu:

Ecco.. sarebbe da capire a fondo il perchè di questo comportamento. Mah...
renix
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Sarita » mar 26 lug 2011, 8:48

dunque, se un cagnolino ha tante energie (come anche nel caso del mio ice) la cosa migliore e fargliele sfogare.
quindi portarlo a correre, fare lunghe passeggiate, farlo giocare tanto (io lo faccio giocare molto anche col frisbee sui prati: glielo lancio lontano e lui me lo riporta, quindi minimo sforzo per me ma massimo sfogo e divertimento per lui).
gli faccio fare 3 passeggiate al giorno di almeno mezz'ora. e a volte, se vedo che è più nervoso, faccio metà o tutta la camminata correndo.
una volta che l'hai fatto sfogare bene, vedrai che sarà più "domabile".

per quanto riguarda l'abbaiare verso i cani più grandi è cmq un segnale di insicurezza del cagnolino. lo fa per svariati motivi: segnalare un pericolo, voler giocare, o farsi vedere corraggioso e forte agli occhi del cagnone molto più grande o può essere uno sfogo di energie.
anche per questo è importante far sfogare le loro energie nella corsa o nel gioco, in modo che non le canalizzino nell'abbaiare, nel rosicchiare o simili.

poi, va anche detto che bisognerebbe capire bene cosa fa quando abbaia... scodinzola? o è un abbaiare nervoso? ringhia?
in base ai vari linguaggi del suo corpo si capisce anche perchè abbaia.

cmq altra cosa che suggerisco è portarlo in qualche parco o posto dedicato ai cani dove lo puoi lasciare libero di socializzare con gli altri cani, sia con i piccoli che con i grandi.
cerca ovviamente di farlo gradualmente.
inizia con i cani che hai vicino casa, ad esempio quando hai davanti un cagnone grande, prendi il tuo e permetti al cagnone di annusare il tuo nelle parti intime. in questo modo, il cagnone grande non attaccherà il tuo e lo considererà un amico (perchè si è sottomesso, facendosi annusare lì) e il tuo imparerà a sottomettersi e a non aver paura dei cagnoni grandi o a capire che non sono nemici da affrontare, ma amici.
e sopratutto, quando vedi un cagnone grande sii tu il primo a farlo passare per un suo amico con frasi del tipo "ehi! hai visto chi c'è?" "guarda che bello" e a rivolgerti verso il cagnone con voce dolce come se lo conosocessi da una vita.
se il tuo cagnolino resta indietro ad abbaiare, tu ignoralo e accarezza il cagnone.
e ripeti sempre lo stesso atteggiamento ogni volta.
vedrai che con pazienza imparerà.

quando invece te ne dovrai andare, al fine di evitare, che il tuo cagnolino si metta ad abbaiare, allontanalo distraendolo con un gioco. lanciagli una pallina altrove o altro. in questo modo si distrarrà dall'allontanamento dal cagnone e non abbaierà.
e mentre fai tutte queste cose devi trasmettergli una energia tranquilla ma ferma.

-- mar 26 lug 2011, 8:52 --

cmq secondo me il tuo cagnolino ha solo bisogno di sfogare le energie che ha e di giocare con dei cani.
giocare con altri cani permette ai nostri amici di socializzare, divertirsi, giocare e sfinirsi energicamente.

prova a farlo giocare con altri cani e fallo correre di più.
vedrai che troverà un suo equilibrio più velocemente.

-- mar 26 lug 2011, 8:58 --

ultima cosa: a volte i chihuahua hanno un ego enorme e quindi difficoltà a sottomettersi.
ma è importante per loro imparare a sottomettersi.
sottomettersi non significa ricevere bastonate dagli uomini o morsi da altri cani.
significa semplicemente rispettare i comandi del padrone (che vengono dati per il loro bene) e farsi annusare le parti intime da parte degli altri cani.
se il cane non si sottomette volontariamente, sopratutto agli altri cani, è consigliabile insegnarglielo.
e fargli capire che se lo fa, guadagna un amico cane in più.

anche il mio ice a volte a paura di quache cane nuovo. e quindi esita a farsi annusare le parti intime.
allora lo prendo io e lo faccio annusare all'altro cane.
in questo modo incoraggio ice a non aver timore di farsi annusare e permetto all'altro cane di conoscerlo.
la volta dopo che si vedranno saranno felicissimi di leccarsi e giocare insieme.
Sarita
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda renix » mar 26 lug 2011, 9:07

E' davvero interessante quanto affermi.. e, per il mio Casper, abbastanza colpito nel segno a ben pensarci.
E ti rispondo grado per grado:
quindi portarlo a correre, fare lunghe passeggiate, farlo giocare tanto (io lo faccio giocare molto anche col frisbee sui prati: glielo lancio lontano e lui me lo riporta, quindi minimo sforzo per me ma massimo sfogo e divertimento per lui).

già lo faccio in casa.. è diventato un cane da riporto :D
Nel mio quartiere purtroppo non ci sono parchi in cui farlo giocare liberamente... e oltretutto in quei pochi parchi che ci sono i cani grandi vengono lasciati liberi..e ti assicuro che non tutti sono docili! Ci tengo al mio Casper...

poi, va anche detto che bisognerebbe capire bene cosa fa quando abbaia... scodinzola? o è un abbaiare nervoso? ringhia?

Scondinzola... abbaia e scodinzola... per questo siamo arrivati alla conclusione che forse vorrebbe giocarci... ma è talmente sprezzante del pericolo che abbaia forte anche a cani.. come dire... a rischio (rottwailer e simili)
nizia con i cani che hai vicino casa, ad esempio quando hai davanti un cagnone grande, prendi il tuo e permetti al cagnone di annusare il tuo nelle parti intime.

lui già lo fa e lo fa fare a tutti.. infatti il primo segnale quando sono a contatto è annusarsi reciprocamente le parti intime...

ci proverò.. però ho la netta sensazione che se lo lasciassi senza guinzaglio correrebbe via.. non so quanto abbia la consapevolezza di ritornare... Forse è una mia fisima questa ma temo davvero senza il guinzaglio... Corre da morire.. lo dobbiamo sempre tirare indietro... è un mulo da tiro :)
renix
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Sarita » mar 26 lug 2011, 10:04

:siii: ottime risposte!!!!

dunque:

già lo faccio in casa.. è diventato un cane da riporto
Nel mio quartiere purtroppo non ci sono parchi in cui farlo giocare liberamente... e oltretutto in quei pochi parchi che ci sono i cani grandi vengono lasciati liberi..e ti assicuro che non tutti sono docili! Ci tengo al mio Casper...

capisco e hai perfettamente ragione.
Domanda: una volta a settimana almeno, non riesci a portarlo (con auto o bus) in una citta vicina o distante, dove ci siano dei parchi dove lo puoi fare correre e socializzare con altri cani?
fa bene anche ai nostri cagnolini viaggiare, cambiare posti, conoscere nuovi cani, nuovi odori etc.
le novità stimolano la curiosità e permettono di scaricare energie.

Scondinzola... abbaia e scodinzola... per questo siamo arrivati alla conclusione che forse vorrebbe giocarci... ma è talmente sprezzante del pericolo che abbaia forte anche a cani.. come dire... a rischio (rottwailer e simili)

ehehehhehehh! caro!! credo proprio che voglia giocarci insieme.
quando però abbaia a cagnoni grandi o rischiosi cerca di distrarlo: fallo giocare con dei giochi o fallo correre altrove o fischia o rendilo curioso di un'altra situazione. ripetendo questi gesti ogni volta che gli verrà da abbaiare, vedrai che si dimenticherà di abbaiare.
devi far canalizzare le sue attenzioni verso altre cose.

Inizia con i cani che hai vicino casa, ad esempio quando hai davanti un cagnone grande, prendi il tuo e permetti al cagnone di annusare il tuo nelle parti intime.

lui già lo fa e lo fa fare a tutti.. infatti il primo segnale quando sono a contatto è annusarsi reciprocamente le parti intime...

OTTIMO! bravo Casper! come tiene la coda quando si fa annusare? e come la tiene quando annusa l'altro?
dopo essersi annusati che fa il tuo Casper?
quando lui annusa un altro cane tu fai carezze ad entrambi (sia al tuo Casper che all'altro cane)? questo è un atteggiamento molto importante.....

ci proverò.. però ho la netta sensazione che se lo lasciassi senza guinzaglio correrebbe via.. non so quanto abbia la consapevolezza di ritornare... Forse è una mia fisima questa ma temo davvero senza il guinzaglio... Corre da morire.. lo dobbiamo sempre tirare indietro... è un mulo da tiro

eheheheheheh Casper mulo da tiro?? ehehehehehehehe!! perchè Casper è convinto di essere il leader ed è lui che tira e decide dove andare. Ma, se inverti le posizioni, tu davanti e lui indietro o in parte a te, vedrai come cambia.
Se tira troppo tu tira a colpetti decisi il guinzaglio NON INDIETRO ma di lato (o verso destra o verso sinistra) e continua a farlo ogni volta che lui ti supera.
e stimolalo dandogli qualcosa da fare: o dandogli dei comandi per strada, o nascondendo un suo gioco da qualche parte (o a casa o fuori) e dagli il compito di cercarlo. con questi metodi lui si sentirà utile e canalizzerà le sue energie nel cercare e scovare la "preda".
altro suggerimento: i chihuahua nascono come cani da caccia al topo.
amano giocare come i gatti.
lega un suo peluche ad una corda lunga e trascinala di corsa in giro (o a casa o fuori), impazzirà dalla gioia!!!
poi appendila da qualche parte e vedrai come salterà.
tutti modi per fargli sfogare energia e/o ansie varie.

-- mar 26 lug 2011, 10:08 --

e sono certa che se tu lo lasciassi libero e tu lo chiamassi, verrebbe sicuramente da te.
se invece è un po' incerto in questo, educalo al tuo richiamo con dei premietti. ogni volta che viene da te: dagli un pezzettino di biscotto.
se non viene da te, non andare tu da lui!! piuttosto allontanati e fai finta di andartene, senza guardarlo: vedrai che ti correrà dietro!!!
;)
Sarita
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda renix » mar 26 lug 2011, 10:13

sei stata molto preziosa... spero davvero di poter mettere in pratica il tutto.
Adesso come adesso la cosa più difficile è non farlo "correre" avanti a noi.
Lui riconosce, in casa, mia moglie come capobranco e, credo, anche me. Abbiamo entrambi due ruoli diversi con lui... io ci gioco quando posso, gli somministro i pasti e poi glieli tolgo, lo coccolo... lei ci gioca molto, lo porta a letto, lo premia con biscottini.
Quando i miei figli sono con me sul divano, e gli tirano il suo pupazzo preferito per farlo riportare, lui corre a prenderlo.. ma lo riporta a me.. o a mia moglie in mia assenza. Ecco, ora non saprei dirti alla luce di questo, quali azioni per lui portino a considerare capobranco... ma sia con me che con lei, quando è al guinzaglio, tende a tirare avanti...
renix
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Prossimo

Torna a Carattere

• Argomenti Correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio