ottime risposte!!!!
dunque:
quindi portarlo a correre, fare lunghe passeggiate, farlo giocare tanto (io lo faccio giocare molto anche col frisbee sui prati: glielo lancio lontano e lui me lo riporta, quindi minimo sforzo per me ma massimo sfogo e divertimento per lui).
già lo faccio in casa.. è diventato un cane da riporto
Nel mio quartiere purtroppo non ci sono parchi in cui farlo giocare liberamente... e oltretutto in quei pochi parchi che ci sono i cani grandi vengono lasciati liberi..e ti assicuro che non tutti sono docili! Ci tengo al mio Casper...
capisco e hai perfettamente ragione.
Domanda: una volta a settimana almeno, non riesci a portarlo (con auto o bus) in una citta vicina o distante, dove ci siano dei parchi dove lo puoi fare correre e socializzare con altri cani?
fa bene anche ai nostri cagnolini viaggiare, cambiare posti, conoscere nuovi cani, nuovi odori etc.
le novità stimolano la curiosità e permettono di scaricare energie.
poi, va anche detto che bisognerebbe capire bene cosa fa quando abbaia... scodinzola? o è un abbaiare nervoso? ringhia?
in base ai vari linguaggi del suo corpo si capisce anche perchè abbaia.
Scondinzola... abbaia e scodinzola... per questo siamo arrivati alla conclusione che forse vorrebbe giocarci... ma è talmente sprezzante del pericolo che abbaia forte anche a cani.. come dire... a rischio (rottwailer e simili)
ehehehhehehh! caro!! credo proprio che voglia giocarci insieme.
quando però abbaia a cagnoni grandi o rischiosi cerca di distrarlo: fallo giocare con dei giochi o fallo correre altrove o fischia o rendilo curioso di un'altra situazione. ripetendo questi gesti ogni volta che gli verrà da abbaiare, vedrai che si dimenticherà di abbaiare.
devi far canalizzare le sue attenzioni verso altre cose.
Inizia con i cani che hai vicino casa, ad esempio quando hai davanti un cagnone grande, prendi il tuo e permetti al cagnone di annusare il tuo nelle parti intime.
lui già lo fa e lo fa fare a tutti.. infatti il primo segnale quando sono a contatto è annusarsi reciprocamente le parti intime...
OTTIMO! bravo Casper! come tiene la coda quando si fa annusare? e come la tiene quando annusa l'altro?
dopo essersi annusati che fa il tuo Casper?
quando lui annusa un altro cane tu fai carezze ad entrambi (sia al tuo Casper che all'altro cane)? questo è un atteggiamento molto importante.....
prova a farlo giocare con altri cani e fallo correre di più.
ci proverò.. però ho la netta sensazione che se lo lasciassi senza guinzaglio correrebbe via.. non so quanto abbia la consapevolezza di ritornare... Forse è una mia fisima questa ma temo davvero senza il guinzaglio... Corre da morire.. lo dobbiamo sempre tirare indietro... è un mulo da tiro
eheheheheheh Casper mulo da tiro?? ehehehehehehehe!! perchè Casper è convinto di essere il leader ed è lui che tira e decide dove andare. Ma, se inverti le posizioni, tu davanti e lui indietro o in parte a te, vedrai come cambia.
Se tira troppo tu tira a colpetti decisi il guinzaglio NON INDIETRO ma di lato (o verso destra o verso sinistra) e continua a farlo ogni volta che lui ti supera.
e stimolalo dandogli qualcosa da fare: o dandogli dei comandi per strada, o nascondendo un suo gioco da qualche parte (o a casa o fuori) e dagli il compito di cercarlo. con questi metodi lui si sentirà utile e canalizzerà le sue energie nel cercare e scovare la "preda".
altro suggerimento: i chihuahua nascono come cani da caccia al topo.
amano giocare come i gatti.
lega un suo peluche ad una corda lunga e trascinala di corsa in giro (o a casa o fuori), impazzirà dalla gioia!!!
poi appendila da qualche parte e vedrai come salterà .
tutti modi per fargli sfogare energia e/o ansie varie.
-- mar 26 lug 2011, 10:08 --
e sono certa che se tu lo lasciassi libero e tu lo chiamassi, verrebbe sicuramente da te.
se invece è un po' incerto in questo, educalo al tuo richiamo con dei premietti. ogni volta che viene da te: dagli un pezzettino di biscotto.
se non viene da te, non andare tu da lui!! piuttosto allontanati e fai finta di andartene, senza guardarlo: vedrai che ti correrà dietro!!!