L'ABORTO CANINO : Sessualità e gravidanza<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

L'ABORTO CANINO : Sessualità e gravidanza

L'ABORTO CANINO : Sessualità e gravidanza<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

L'ABORTO CANINO : Sessualità e gravidanza

L'ABORTO CANINO

Tutto ciò che riguarda gli apparati sessuali del chihuahua, il calore e la gravidanza della fattrice.
Regole del forum
PRIMA DI SCRIVERE UN MESSAGGIO LEGGETE IL REGOLAMENTO: viewtopic.php?f=2&t=2
SE AVETE DELLE TESTIMONIANZE DA RACCONTARE, FATELO PRIVATAMENTE VIA EMAIL: info@chihuahuafriends.it
INOLTRE CONTATTATE LE AUTORITA' COMPETENTI E CHI SI OCCUPA DI PROTEZIONE ANIMALI, TROVATE TUTTI I DATI IN QUESTA PAGINA: segnalazioni-e-testimonianze-t5585.html

L'ABORTO CANINO

Messaggioda Elena » ven 19 set 2008, 17:58

L'ABORTO CANINO

L’aborto è definito come l’espulsione pre-termine di un organismo concepito, incapace di vita autonoma

L’aborto nella femmina è relativamente raro, ma i proprietari devono comunque essere informati nei trattamenti e nella possibilità di future gravidanze.
La gravidanza è in effetti un delicato equilibrio biologico tra il feto è la femmina gravida.
Per circa 12 giorni dopo la fertilizzazione i feti dipendono per il loro sviluppo dall’ambiente uterino che, se inospitale (per infiammazioni, squilibri ormonali, infezioni, ecc.) compromette la sopravvivenza degli embrioni.
La morte degli embrioni in questo periodo passa inosservata a causa del riassorbimento degli stessi da parte dei tessuti circostanti.
La maggior parte delle morti embrionali si presenta in questo periodo.
Dopo l’impianto, gli embrioni possono sopravvivere solo se i requisiti di gravidanza sono soddisfatti , diversamente si va incontro all’aborto.
Svariate sono le cause che possono indurre tale evento, in linea di massima riassumibili in stati infettivi e non infettivi.


Circostanze NON INFETTIVE associate all’interruzione non volontaria della gravidanza

· Gameti invecchiati
Effettuando l’accoppiamento nel periodo non corretto, può avvenire che degli ovociti vengano fertilizzati da spermatozoi vecchi e di ridotta fertilità, i quali possono condurre allo sviluppo anomalo del feto.

· Difetti cromosomici
Talune volte si presentano negli accoppiamenti dei corredi genetici incompatibili che non permettono la sopravvivenza dell’embrione.

· Difetti inerenti allo sviluppo
Lo sviluppo anormale degli organi del feto non è compatibile con la sopravvivenza fetale, tali anormanlità portano alla morte del feto con riassorbimento dei tessuti, o all’aborto.

· Stress ambientali materni
Queste circostanze producono spesso un ambiente non compatibile con lo sviluppo fetale. La morte del feto può accadere lungo tutta la fase della gravidanza, con conseguente aborto.

· Ipotiroidismo
I livelli più bassi del normale dell'ormone tiroideo circolante possono causare la sterilità nella femmina.

· Carenza di progesterone
La carenza di progesterone è stata suggerita come causa di aborto nella specie canina. Tale ormone è richiesto dal corpo per il mantenimento e la prosecuzione della gravidanza.

· Mancanze nutrizionali
Una dieta scorretta nella femmina in gravidanza che porti ad una carenza nutrizionale può compromettere seriamente la vitalità dei feti.


Circostanze INFETTIVE associate alll’interruzione non volontaria della gravidanza

· Stress ambientali materni
Agenti patogeni accedono all’utero che ospita i feti attraverso la circolazione sanguigna o attraverso la cervice. Questi possono causare delle disfunzioni placentari che conducono alla morte del feto ed in alcuni casi possono infettarlo direttamente.

· Brucella Canis
Questa è la causa più comune di aborto nella femmina.
L'aborto si presenta fra il 45° ed il 55° giorno di gravidanza.
La sterilità segue all'infezione e all'aborto.
Gli scariche vaginali ed i tessuti fetali espulsi sono altamente contagiosi per le altre femmine.

· Leptospirosi
La leptospirosi è una malattia molto diffusa.
Esistono sette specie patogene di leptospiria che causano l’infezione. In generale questi batteri vivono in un “soggetto ospite”, il quale può non presentare alcun segno clinico o segni clinici molto sporadici e di poco conto, questo dovuto alla convivenza per generazioni del batterio e del “soggetto ospite”.

· Escherichia coli , stafilococco aureo , specie di streptococco, altri ceppi batterici
Tali batteri sono frequentemente visibili nei tessuti vaginali, e nei tessuti fetali abortiti. Il loro ruolo nel causare l'aborto è sconosciuto. Può essere associato con la sterilità. Lo scarico vaginale persistente e la recidiva negli aborti è più frequente in femmine anziane.

· Streptococco b-emolitico
L'infezione fetale è stata segnalata, con conseguente aborto o nascita di cuccioli deboli e non vitali.

· Micoplasma ed Ureaplasma
Questi sono organismi opportunisti trovati normalmente nel canale vaginale. In numero elevato possono causare la sterilità, riassorbimento, aborto, mortalità nenonatale e nascita di cuccioli deboli e non vitali.

· Herpesvirus canino
Le infezioni nei cuccioli neonati sono mortali entro il 10 giorno dalla nascita.
Questo virus ha la capacità di attraversare la placenta ed infettare i cuccioli, con conseguente morte del feto, mummificazione, aborto, nascita prematura o parto di cuccioli deboli e non vitali.

· Adenovirus canino (epatite contagiosa)
Aborto spontaneo con o senza l'infezione fetale.

· Toxoplasmosi
Sono stati segnalati casi in cui si sono verificate infezioni fetali, ed il parassita protozoico è stato trovato nel latte delle femmine in lattazione.

· Neospora
Tale parassita protozoico recentemente identificato, può infettare il cervello ed il midollo spinale dei feti o dei neonati in sviluppo. I neonati presentano debolezza muscolare progressiva con epilogo mortale.

Dal punto di vista diagnostico la femmina abortiva dovrebbe essere portata dal veterinario per un esame ed una raccolta dei campioni biologici al fine di dare luogo ad una esplicativa indagine diagnostica, tale operazione se da una parte non permetterà il mantenimento della gravidanza favorirà le pratiche veterinarie atte a impedire, per quanto possibile, aborti futuri.

Un esame radiografico permetterà inoltre di determinare l’effettiva compromissione di tutti i feti, o la possibilità di portare a termine i feti ancora vitali.

Tralasciando le indagine diagnostiche sulla femmina, un’analisi dei feti potrà dare un valido aiuto alla comprensione dell’evento abortivo.


PRINCIPALI CAUSE INFETTIVE CHE INDUCONO L’ABORTO NELLA FEMMINA DEL CANE

L’herpesvirus (Herpes canis)
L’ herpesvirus canino è una malattia virale che interessa soprattutto i cuccioli, causando morti sporadiche ed occasionalmente la morte dell’intera cucciolata.
Il virus persiste nelle vie respiratorie, nelle secrezioni vaginali della femmina e nello sperma del maschio e può quindi essere trasmesso per via sessuale.
Come in molte infezioni il virus nei cani adulti può vivere per anni senza dare origine a nessuna sintomatologia, ciò significa che i cani adulti sia maschi che femmine possono essere infettati e trasmettere la malattia.

I cuccioli possono essere infettati in vari modi:

* attraverso la placenta, quindi ancora nell’utero materno;
* attraverso l’esposizione alle secrezioni vaginali durante il parto;
* per via aerea attraverso le secrezioni nasali della madre;
* da altri cuccioli che abbiano contratto il virus.

Una volta esposto il cucciolo presenterà i sintomi della malattia dopo circa una settimana.
La sintomatologia nei cuccioli di quest’età è caratterizzata da: stanchezza, interruzione della nutrizione, pianto.
Le loro feci saranno molli e di colore verde-giallastro.
La zona addominale diventa dolorante, il fegato s’ingrossa dando origine a disfunzione epatica.
Alcuni cuccioli sviluppano sintomatologia a carico dell’apparato respiratorio e scolo nasale.
Altri ancora sviluppano eruzione cutanee sull’addome.
Possono comparire emorragie dal naso e contusioni sulle mucose e sull’epidermide.
Alcuni cuccioli potrebbero mostrare interessamento al sistema nervoso con sviluppo di cecità e perdita di equilibrio.

I cuccioli muoiono solitamente dalle 24 alle 48 ore dalla conclamazione dei sintomi, vale a dire all’incirca dopo dieci giorni dalla nascita.

Non tutti i cuccioli esposti al virus dimostrano i sintomi sovradescritti, alcuni dopo una leggera congestione recuperano in alcuni giorni.
Superate le sei settimane d’età i cuccioli esposti al contagio hanno maggior probabilità di recupero.
I cuccioli sopravvissuti svilupperanno una situazione asintomatica divenendo portatori sani del virus.

Da alcuni studi è emerso che il virus prospera ad una temperatura intorno ai 37.2°C, questo potrebbe spiegare il perché i cuccioli più vecchi sono meno a rischio di infezione sviluppando una temperatura corporea di circa 38.3°C

All’interno della cucciolata il virus si sparge velocemente essendo i cuccioli infettati altamente contagiosi. Solitamente gli adulti non sviluppano alcuna sintomatologia, occasionalmente nelle femmine si possono notare delle lesioni a bolla sulla parete vaginale.
In molti casi l’herpesvirus è diagnosticato erroneamente come parvovirus e coronavirus.


La brucellosi (infezione da brucella canis)
La brucellosi è una malattia causata dai batteri della brucella canis, batterio largamente diffuso.
La brucellosi viene trasmessa attraverso:

* contatto con feti abbandonati;
* scoli dell’utero di femmine infettate;
* coito;
* attraverso il latte materno;
* in alcuni casi per via aerea.

I batteri si diffondono partendo dalle mucose ed arrivando ai linfonodi ed alla milza, talvolta si diffondono nell’utero, nella placenta, nella prostata ed in altri organi.
Nelle femmine l’infezione porta ad aborti ripetuti, nella maggior parte tra il 45° ed il 55° giorno della gestazione od alla morte dei cuccioli infettati nelle prime settimane di gestazione, in alcuni casi si riscontra una diminuita fertilità (tale evento può essere dovuto al riassorbimento dei feti deceduti)
Le femmine infettate possono essere asintomatiche, non avere cioè nessun segno clinico.

Nei soggetti maschi l’infezione può portare ad orchite (generalmente unilaterale), aumento delle dimensioni dei testicoli, alterazione della qualità dello sperma con successiva sterilità, atrofia testicolare e prostatite (il tutto legato al fatto che gli anticorpi sviluppati combattono la sede dell’infezione).
Un sintomo visibile della malattia può essere costituito dal rigonfiamento dello scroto, o dall’infezione della pelle dello scroto stesso.
Sia nei soggetti maschi sia nei soggetti femmine l’infezione può attaccare i dischi spinali e causare oltre che dolore, debolezza e paralisi del treno posteriore.
La brucellosi è molto difficile da trattare con successo. Tutti gli animali infettati dovrebbero essere sterilizzati per impedire la trasmissione per via sessuale. Tutti gli animali infettati devono essere considerati portatori della malattia, anche dopo il successo dell’eventuale trattamento.

Visto il continuo espandersi della malattia sarebbe quindi consigliabile lasciare in regime di quarantena sanitaria i soggetti acquisiti, onde evitare la propagazione all’interno dell’allevamento.

Un test per la verifica dell’infezione è consigliabile visto i costi contenuti.


La leptospirosi
La leptospirosi è una malattia molto diffusa.
Esistono sette specie patogene di leptospiria che causano l’infezione.
In generale questi batteri vivono in un “soggetto ospite”, il quale può non presentare alcun segno clinico o segni clinici molto sporadici e di poco conto, questo dovuto alla convivenza per generazioni del batterio e del “soggetto ospite”. Quando un altro organismo viene infettato la malattia diventa visibile soprattutto quando il nuovo ospite non si è adattato ai ceppi di batteri.
Due ceppi vengono comunemente ritenuti responsabili della leptospirosi nei cani: la leptospiria icterohemorrhagie e la canicola. Di conseguenza il vaccino sviluppato su questi due ceppi ha portato all’abbattimento dei casi di leptospirosi. L'infezione può trasmettersi anche per via placentare da madre a feto
Recentemente però tre nuovi ceppi: la grippotyposa, la pomona e la Bratislava risultano infettivi per i cani.
I cani possono contrarre la malattia entrando in contatto con terreno o acqua contaminata dall’urina di animali infetti, generalmente topi.
La leptospirosi è molto difficile da diagnosticare, un segno visibile potrebbe comunque essere una insufficienza renale, altrimenti verificabile con un esame sierologico.
L’esame delle urine può risultare falsamente negativo.

Il Micoplasma
Le specie di micoplasma sono batteri intracellulari di difficile individuazione non avendo una vita extracellulare.
L'infezione da micoplasma oltre che ad interferire sul nomale funzionamento del sistema immunitario si è dimostrato causa di cambiamenti del metabolismo.
La maggior parte delle specie del micoplasma compaiono normalmente nelle vie respiratorie superiori, e si trovano normalmente nel canale vaginale.
L’anomala proliferazione del batterio (causata solitamente da un deficit anche temporaneo del sistema immunitario) può essere causa di: sterilità, morte degli embrioni nella fase iniziale della gravidanza, aborto, mortalità post-parto, nascita di cuccioli deboli.
Il micoplasma può essere individuato nelle mucose.

Fonte: http://www.boxerclubcaldara.it
Immagine
ImmagineImmagineFONDATRICE-ADMIN
Avatar utente
Elena
Amministratori
Amministratori
 
Messaggi: 934
Iscritto il: lun 9 giu 2008, 23:24
Chihuahua: Leslie

Re: L'ABORTO CANINO

Messaggioda ❀ Ida & Jacky ❀ » mar 7 set 2010, 13:53

Mamma mia quante cause..e povere le cagnette che perdono i loro cucciolotti..io per fortuna ora ho un maschietto ma chi lo sa se in futuro prenderò una femminuccia :(! comunque il tuo topic è stato utilissimo grazie mille!
Immagine]Immagine Immagine
Avatar utente
❀ Ida & Jacky ❀
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: sab 12 giu 2010, 10:16
Località: Aversa,Campania
Chihuahua: Jacky

Re: L'ABORTO CANINO

Messaggioda SIMONA&DEA » lun 26 set 2011, 21:51

come si presentano le minacce d'aborto?
Immagine
Immagine
Avatar utente
SIMONA&DEA
Friend
Friend
 
Messaggi: 887
Iscritto il: ven 3 apr 2009, 10:05
Località: campofelice di roccella (PA)
Chihuahua: DEA

Re: L'ABORTO CANINO

Messaggioda xxmandorlinaxx » lun 21 nov 2011, 16:27

La mia ha iniziato a perdere sangue scuro due gg prima della data per il parto.Portata subito in clinica,ha avuto un aborto.
una tristezza inspiegabile.
..............Piu conosco la gente,piu amo gli animali............
xxmandorlinaxx
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 11 dic 2009, 22:05
Località: Novara
Chihuahua: HuRaS


Torna a Sessualità e gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti