a. Non vengono mai portati a passeggio (i cani sono tanti e i volontari pochi), hanno cucce vecchie o in cemento che riparano giusto dalla pioggia o dalla neve.. Ricevono un pasto al giorno che quando i fondi sono pochi viene dimezzato.. Secondo me non è tutta questa gran pacchia. Se un cane è particolare, ad esempio se viene etichettato come mordace, non equilibrato ecc, si sa già che resterà in canile per tutta la vita. Perchè dobbiamo farli vivere per 8-10 anni chiusi in una gabbia? Voi fareste mai vivere i vostri pelosini per tutta la loro vita in canile? Io farei una petizione non tanto sulla Tremonti (premetto che per me non capisce un cacchio) quanto sulla gente che prende i cani poi li abbandona. Io stessa ho portato la mia maremmana in canile perchè i carabinieri ci avevano messo alle strette ma i miei genitori per tutta la sua permanenza li (un mese circa) hanno sostenuto le spese del cibo e quando è stata portata li aveva una cuccia grande e nuova, tante coperte e quasi ogni giorno la portavamo in passeggiata. E' una magra consolazione ma almeno abbiamo fatto qualcosa affinchè la sua permanenza li fosse meno atroce.
Al giorno d'oggi si prendono i cani poi se crescono troppo, mangiano troppo, abbaiano troppo, sporcano troppo si portano in canile, che problema c'è? E i canili si riemponi, i soldi per mantenerli sono pochi, le gabbie sono sovraffollate, il cibo manca. Alcuni riescono a trovare adozione in fretta..altri in canile ci muoiono. Non è giusto così, non è giusto far morire in canile un cane in una lunga e terribile permanenza fatta di stenti e freddo. Meglio mettere un limite temporale....tanto siamo sinceri, si sa che se un cane non viene adottato per tre anni quando magari è ancora giovane, bello e in forma non verrà mai adottato quando ha 13 anni, è vecchio, malato e senza denti.
Sono andata
ma non mi piace fare l'ipocrita.