PIEDI E METACARPI : Standard<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

PIEDI E METACARPI : Standard

PIEDI E METACARPI : Standard<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

PIEDI E METACARPI : Standard

PIEDI E METACARPI

Lo standard ufficiale ENCI: tutte le caratteristiche fisiche dal muso, al peso, al tipo di pelo, ecc..
Regole del forum
PRIMA DI SCRIVERE UN MESSAGGIO LEGGETE IL REGOLAMENTO: viewtopic.php?f=2&t=2
SE AVETE DELLE TESTIMONIANZE DA RACCONTARE, FATELO PRIVATAMENTE VIA EMAIL: info@chihuahuafriends.it
INOLTRE CONTATTATE LE AUTORITA' COMPETENTI E CHI SI OCCUPA DI PROTEZIONE ANIMALI, TROVATE TUTTI I DATI IN QUESTA PAGINA: segnalazioni-e-testimonianze-t5585.html

PIEDI E METACARPI

Messaggioda Lulù » sab 26 lug 2008, 16:50

Piede corretto

Immagine
Immagine Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Piedi non corretti

Immagine
Piede di lepre

Immagine
Piede aperto

Immagine
Metacarpo ceduto

Immagine
Metacarpo troppo dritto

Immagine
Piede piatto

Fonte http://www.difossombrone.it/anatomiadel ... acarpi.htm

Sono problemi che vengono principalmente ai soggetti in crescita. Alcuni di questi problemi sono molto frequenti in razze molto pesanti come il Mastino Napoletano. Possono essere dovuti a molti fattori; i principali sono: carenza di Vitamina C, carenza di Calcio, carenza o eccesso di Fosforo, mancanza di sole, mancanza di movimento del soggetto, alimentazione scorretta. Si può cercare di intervenire preventivamente o successivamente con integratori condroprotettivi e multivitaminici. Comunque, per la maggior parte dei casi, basta incentivare il cane a far movimento, ovviamente senza eccessi. Si consigli inoltre di far fare, dal vostro veterinario, un controllo del valore Calcio-Fosforo al vostro cucciolo, per prevenire il cedimento dei metacarpi.
Immagine
Immagine
Lulù
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Chicca,Lucky

Re: PIEDI E METACARPI

Messaggioda _Rossella_ » sab 6 set 2008, 16:01

utilissimi questi topic lulu'...grazie!! :)
_Rossella_
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chihuahua: Priscilla!!!

Messaggioda bimba 79 » sab 6 set 2008, 23:06

grazie lulù ;)
bimba 79
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Messaggioda valash » dom 7 set 2008, 0:58

Ferma Lulù. Tra i piedi non corretti dovresti togliere il piede di lepre. Evidentemente la foto era riferita a una razza con piede di gatto, per cui il piede di lepre rappresenta difetto. Ma non è un difetto assoluto, come lo sono invece quelli visibili nelle altre foto. Per esempio il bouledogue francese ha piedi di gatto, rotondi e piccoli...
Inoltre il chihuahua non deve avere né piedi di gatto, né piedi di lepre. Quindi se vuoi fare riferimento alla nostra razza dovresti specificarlo e aggiungere il piede di gatto tra i difetti.
Piedi del chihuahua secondo standard: Molto piccoli ed ovali con dita ben separate, ma non aperti (né piede da lepre, né piede da gatto). Unghie ben arcuate e di media lunghezza. Cuscinetti ben sviluppati e molto elastici.
valash
Utente
Utente

Chihuahua: Scintilla, Totti, Pepita, Farina, Vegas, Leon ecc.

Zampine anteriori con appoggio non coretto?

Messaggioda Artep » sab 12 giu 2010, 21:51

Volevo chiedere una cosa. Il mio Lucky ha le zampine anteriori appoggiate no solo sulle dita, come quelle posteriori, ma si piegano un po piu in alto. Sembra, come se avesse il palmo della mano a posto della zampina. Non ha nessun probblema di caminare ne correre. E una cosa normale, i chihuahua hanno le zmpine cosi? Oppure e un difetto? Qualcuno mi sa rispondere?

Ho unito il tuo topic a questo, perchè tratta lo stesso argomento.Edit.Admin.Lulù
Immagine
Immagine Immagine
Artep
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Lucky

Re: Zampine anteriori con apppioggio non coretto?

Messaggioda Diandra_Jolie » dom 13 giu 2010, 12:19

Forse ha un po i piedini di "Lepre" gli allevatori le chiamano così per indicare il piede un po lungo !!! se ho capito bene quello che chiedevi allora ti posso dire che è normale !!! alcuni chihuy li hanno così ...
:kiss2:
Immagine

Immagine
Diandra_Jolie
Utente
Utente

Chihuahua: Jolie

Messaggioda Pamela81 » dom 13 giu 2010, 13:58

dai Diandra, io non sapevo...non ne ho idea purtroppo! Petra, perché non metti qualche fotina nel dettagliio? :kiss2: :kiss2:
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Pamela81
Sempre qui!
Sempre qui!

Chihuahua: Deni e Andy

Messaggioda Artep » dom 13 giu 2010, 15:24

Immagine

Allora ha le zampine cosi. Io le trovo buffe, carine, ma mi preoccupavo, che potrebbe essere un probblema per lui, anche se non sembra, perche corre come un pazzo. :clap2:
Diandra, mi ha fatto piacere, che ne hai gia sentito parlare e spero, che e proprio questo caso. Allora zampette da lepretto...bello, datto, che lo chiamo coniglietto :kiss2:
Immagine
Immagine Immagine
Artep
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Lucky

Messaggioda Pamela81 » dom 13 giu 2010, 15:35

ahaaaaa ora vedo!!!ma non ti preoccupare!!!!ne ho visti tanti ti chihui con questa postura... se camminando non noti cose strane, non ti preoccupare!!!! :kiss2: :kiss2:
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Pamela81
Sempre qui!
Sempre qui!

Chihuahua: Deni e Andy

Messaggioda Annalisa » dom 13 giu 2010, 15:36

Diandra oltre che educatore sei pure veterinario!!!! Wow!!!
Mi mancava questa!!!
Per favore SE NON SAI, fai meglio a tacere!!!!!!!!!

Ho appena chiesto a mia sorella che è veterinaria ed ha commentato quanto segue:

"il cucciolo sembra essere plantigrado, ossia appoggia tutta la pianta del piede invece dei soli polpastrelli. Questa alterazione può essere o di carattere neurologico e/o di carattere osseo/articolare.
Di certo NON è normale e andrebbe approfondita con un accurata visita neurologica e ortopedica.
Ci possono essere dei correttivi in grado di migliore questa alterazione che non andrebbe sottovalutata, soprattutto essendo lui cucciolo e in fase di crescita.
Il rischio è che sforzi l'articolazione andando incontro ad artosi e ad altri problemi."

Ti consiglio di farlo visitare da un bravo ortopedico, quindi non da un semplice veterinario privo di specializzazione.

Mi raccomando non aspettare oltre!

:kiss2:
Immagine
Annalisa
Friend
Friend

Chihuahua: Matilde

Prossimo

Torna a Standard