Posso chiederti quanto tempo ha la tua Perla? E anche se magari è cambiato qualcosa nella sua routine, io ne ho due ad esempio, una Mia ( di 2 anni ) era identica alla tua, dolcissima coccolonissima e sdolcinatissima, ma poi crescendo ha maturato un carattere un po più introverso, è sempre molto affettuosa ma più " opportunista " come dico bonariamente io, lei viene a cercarmi appunto per salire sul divano, se vuole uscire o se è in vena di coccole, altrimenti se ne sta al sole in giardino o nella sua cuccetta accanto alla sorellina che è Divina ( 1 anno ) lei era più indipendente da cucciola invece, giocava, mangiava, correva e scaghettava ovunque, ma poi crescendo è diventata la mia ombra, lei mi cerca per le coccole, per starmi vicino, mi aspetta fuori dal bagno, sulla porta quando torno.. insomma iper super extra dolce. Ma sono caratteri diversi e come diceva Anna anche noi siamo fatti diversi l'uno dall'altro. Quindi se puoi appurare che sta bene e non è cambiato nulla nella quotidianità che possa aver innescato il cambiamento.. bè forse è solo carattere