THAI ( o SIAMESE TRADIZIONALE) : Gatti<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

THAI ( o SIAMESE TRADIZIONALE) : Gatti

THAI ( o SIAMESE TRADIZIONALE) : Gatti<!-- IF S_IN_MCP --> • Pannello di Controllo Moderatore<!-- ELSEIF S_IN_UCP --> • { UCP }<!-- ENDIF -->

THAI ( o SIAMESE TRADIZIONALE) : Gatti

THAI ( o SIAMESE TRADIZIONALE)

Sezione dedicata al mondo gatto!
Regole del forum
PRIMA DI SCRIVERE UN MESSAGGIO LEGGETE IL REGOLAMENTO: viewtopic.php?f=2&t=2
SE AVETE DELLE TESTIMONIANZE DA RACCONTARE, FATELO PRIVATAMENTE VIA EMAIL: info@chihuahuafriends.it
INOLTRE CONTATTATE LE AUTORITA' COMPETENTI E CHI SI OCCUPA DI PROTEZIONE ANIMALI, TROVATE TUTTI I DATI IN QUESTA PAGINA: segnalazioni-e-testimonianze-t5585.html

THAI ( o SIAMESE TRADIZIONALE)

Messaggioda Lulù » lun 24 mag 2010, 17:04

Immagine

La storia
Il gatto Thai, il Siamese Tradizionale, ha certamente origine asiatica, l'introduzione del Thai, allora Siamese, in Europa è abbastanza recente: infatti, secondo alcune fonti dei gatti Siamesi furono esposti alla 1° esposizione Felina tenutasi al Crystal Palace di Londra nel 1871, dove fu un vero insuccesso; vennero descritti,infatti, come un "innaturale incubo di gatto". Nel 1880 il re del Siam, l'attuale Thailandia, regalò 2 coppie di Siamesi a Mr. Owen Gould, console generale inglese a Bangkok, che le portò a Londra. L'anno successivo i gatti fecero la loro apparizione ufficiale al London's Crystal Palace: al contrario della precedente apparizione questa fu un vero trionfo.

Il carattere
Il gatto Thai è un gatto dolce e affettuoso; un grande compagno di vita, non ama la solitudine e adora essere sempre al centro dell’attenzione. Si lega in modo particolare ad un membro della famiglia, talvolta diventando possessivo e morboso. Ama il suo padrone, lo segue ovunque e gli testimonia il suo affetto in ogni momento. Particolarmente attivo ed intelligente è anche un “gran chiacchierone” è anche chiamato il “Gatto Parlante”
Estroverso, comunicativo, con un temperamento esuberante e vivace. Particolarmente attivo ed intelligente è ritenuto il gatto più addestrabile, spesso impara ad essere portato al guinzaglio, a riportare la pallina, proprio come un ubbidiente cagnolino, spesso è definito anche il “Gatto-Cane” proprio per queste caratteristiche e la sua fedeltà al padrone. E’ adatto alla vita da appartamento, alla convivenza con altri animali e soprattutto ai bambini dai quali si lascia “molestare” con infinita pazienza E’ un gatto a cui piace viaggiare, il suo motto è infatti ovunque, ma sempre con il mio padrone!!

La razza
Il Thai o Siamese Tradizionale sono due nomi diversi per definire la stessa razza di gatto. Dopo la prima Guerra Mondiale il Gatto Siamese divenne uno dei gatti di razza più amati. Erano tondeggianti, il corpo più robusto e "grezzo" rispetto ai Siamesi attuali.
Negli anni '60, la moda e gli allevatori spinsero a selezionare soggetti molto più longilinei ed eleganti fino ad arrivare ai Siamesi estremi di oggi. Il Siamese "Tradizionale" non solo cominciò a scomparire, ma dovette lasciare il nome alla nuova razza
Ci fu chi non si rassegnò alla trasformazione di questo gatto nell’attuale veste del Nuovo Siamese e continuò diligentemente ad allevare questa razza anche se non gli era più concesso calcare le passerelle delle Esposizioni Feline.Negli anni '90 alcuni allevatori si adoperarono fintanto che il vecchio siamese fosse riconosciuto fu così che nel 1998 fu riconosciuta una nuova-vecchia razza; nuovo lo Standard così come il nome: Thai
Il Siamese Tradizionale non potendo più chiamarsi Siamese fu chiamato Thai dall'attuale Thailandia. Il nuovo nome dell'antico Regno del Siam. Nel febbraio 2007 anche TICA (The International Cat Association) ha riconosciuto il THAI come "razza in prova". FIFe e CFA non riconoscono il THAI come razza a sé riconoscendo solo la razza selezionata ed estremizzata: il siamese moderno.

Le cure
Essendo un gatto a pelo corto la gestione del suo mantello non offre alcun problema. Più che pettinato,il pelo deve essere lisciato con un panno morbido per renderlo ancor più setoso e lucido. La sua energia "deve" trovare sfogo nel gioco e nella corsa;ama molto inseguire palline e topini di peluche,essendo un gran arrampicatore ha bisogno di un robusto tiragraffi per esercitarsi nelle scalate e per consumare le unghieUn’attenta e sana alimentazione, lo preserverà in salute nel tempo!

Lo Standard
Standard corpo: Il corpo è di dimensioni medie e muscoloso, tuttavia snello ed elegante; né cobby né allungato. Le zampe sono di lunghezza media, arrotondate alle estremità. La coda è di lunghezza media, leggermente affusolata e termina appuntita.
Testa: La testa ha la forma di un cuneo, di forma moderata, con contorni delicatamente arrotondati. Il profilo è leggermente convesso, con un leggero stop a livello degli occhi. Il mento e la mandibola sono forti, il muso è arrotondato.
Orecchie: Le orecchie sono di medie dimensioni, ampie alla base, con le punte leggermente arrotondate e le basi ben distanziate
Occhi: a forma di limone, grandi ed espressivi. Possono essere solo di un colore: blu il più intenso possibile.
Profilo: dolce, una leggera curva concava a livello degli occhi. Lo stop non deve essere marcato.
Pelo: Il pelo è corto e lucido, adeso al corpo; di tessitura setosa al tatto; non presenta sottopelo.
Zampe: lunghe e muscolose.
Coda: lunga, quanto la schiena, leggermente affusolata in punta.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fonte http://thai-siamesetradizionale.weebly.com/il-thai.html
Immagine
Immagine
Lulù
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Chicca,Lucky

Re: THAI ( o SIAMESE TRADIZIONALE)

Messaggioda Jennydd » sab 10 lug 2010, 20:24

Che belli!!! :amo:

Io ne ho uno di ben 14 anni ed é ancora in ottima forma.
Jennydd
Friend
Friend

Messaggioda @Ale&Nina@ » sab 31 lug 2010, 13:07

io ne ho una di 5 anni ed ha un carattere dolcissimo, non soffia mai!! l'adoriamo tutti. confermo che si fa fare di tutto da mia figlia e quando le lancio il suo topino me lo riporta come la mia cagnolina Nina. Qualche volta l'ho portata anche al guinzaglio e lei gradiva.
Immagine
Immagine
@Ale&Nina@
Utente
Utente

Chihuahua: Nina, Luna

Messaggioda lori60 » sab 31 lug 2010, 17:49

Io non la conoscevo ma è davvero una razza bellissima. :kiss2: :amo:
Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
lori60
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Desy

Messaggioda ***MELY*** » dom 1 ago 2010, 14:11

:amo: io i gatti li adoro,grazie lulù tante cose nn le sapevo....si imparano tantissime cose....... :siii:
Immagine
Immagine
Immagine
***MELY***
Friend
Friend

Chihuahua: 3 bimbe...TRISH,CHANEL,LUNA

Messaggioda *Marila* » lun 2 ago 2010, 22:45

woowww sono proprio belli i siamesiii^^ è l'unico gatto che prenderei!!! :innocence:
Immagine

Immagine
*Marila*
Assiduo Frequentatore
Assiduo Frequentatore

Chihuahua: Yari

Torna a Gatti