Piccoli cani al comando


E’ esperienza comune a tutti coloro che hanno allevato un branco di cani vedere come sia frequentissimo che a comandare sia il più piccolo del gruppo.
Com’è possibile? non ha paura? e quelli più grandi perchè sottostanno a questa vessazione al contrario?
In realtà è stato dimostrato dall’oculistica veterinaria, che l’occhio del cane ha una percezione delle dimensioni diverse dalle nostre, e probabilmente coglie le differenze di taglia e mole in maniera del tutto diversa da noi.
E’ stato altresi dimostrato che i cani di razze più piccole, hanno una assetto neuro-endocrino molto più attivo, con una maggior percentuale di ormoni e neurotrasmettitori a rinforzare atteggiamenti competitivi e di lotta.
Si dice che questi cani hanno un temperamento alto, cioè la reazione agli stimoli esterni inizia con un gradiente di stimolazione molto più basso rispetto a quello di cani più pesanti e linfatici.

dr. Diego Cattarossi
http://www.diegocattarossi.com/blog/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Popularity: 11% [?]

Lascia un Commento